Unicult: recensione di un leggendario fenomeno del concerto a Saarland!

Unicult: recensione di un leggendario fenomeno del concerto a Saarland!
L'iniziativa di concerti Unicult, che ha avuto un ruolo formativo nella storia culturale della Saar University dal 1976 al 1990, sarà riconosciuta con vari eventi quest'anno. Questa iniziativa dell'ASTA, che si è considerata una non profit, è stata in grado di portare stelle internazionali sul palco con dimensioni come R.E.M., Livello 42 e Depeche. Anche artisti nazionali come BAP e Ton Stones erano sul palcoscenico Unikult. L'iniziativa deriva dal suo nome da Unifilm, la presentazione cinematografica di Asta, ed è stata ampiamente modellata da Jürgen Thomas, che ha assunto la direzione nel 1979 e ha portato a un nuovo zeitgeist negli anni '80. Nonostante il suo successo iniziale, che è culminato nella prima metà degli anni '80, Unikult ha dovuto smettere di operare a causa di deficit finanziari e in diminuzione degli interessi da parte dell'ASTA. L'ultimo evento si è svolto il 21 aprile 1990, come Rheinpfalz.
Per mantenere in vita i ricordi di questo tempo di produzione di epoche, una mostra intitolata "Popkult Made By Unikult" aperta in VHS Saarbrücken il 6 marzo. Funziona fino al 25 aprile e presenta poster di concerti originali, nonché ricordi di ex membri dell'Unikult e visite. All'inizio di quest'anno c'era già una mostra di accompagnamento nella Garelly House, organizzata da Poprat Saarland E.V., Unikult e Union Foundation. La prima mostra ha mostrato documenti come registrazioni di concerti, foto e biglietti per l'ammissione e faceva parte di un progetto di memoria completo che include anche il libro "Unikult Presents Proudly: Saarland Pop History", che contiene esperienze personali e foto dei concerti dell'epoca.
parte della storia culturale di Saarland
Unicult non era solo noto per i concerti; L'iniziativa ha anche organizzato letture, serate di cabaret e feste per studenti. Gli eventi culturali hanno dato un contributo significativo alla vivace atmosfera all'università e nella regione. Come spiega il sito web di Poprat Saarland, Unikult è stato fondato nel 1976 da Werner "Goldi" Balzert. Tuttavia, il primo concerto del 18 novembre 1976 non ebbe successo finanziario. Solo un evento di solidarietà è stato in grado di salvare l'iniziativa e ha gettato le basi per il suo periodo di massimo splendore successivo.
La mostra è supportata da diverse istituzioni, tra cui l'Università di Saarland e lo storico Museo Saar. La cooperazione di questi vari attori mostra l'interesse a documentare la storia culturale. Inoltre, la mostra fa parte del progetto "Kulturkraftwerk", finanziato dalla capitale statale di Saarbrücken e dal Ministero dell'Istruzione e della Cultura della Saarland per documentare le influenze e la storia di Unikult oltre la regione.
documentazione e digitalizzazione
Un obiettivo centrale del progetto è preservare la storia di Unicolt in modo sostenibile. Viene richiesto l'accesso digitale ai materiali raccolti, che dovrebbe contribuire al trasferimento della mostra allo storico Museo Saar. Non solo i ricordi dell'epoca sono mantenuti in vita, ma anche le generazioni future riceveranno approcci a questi tesori culturali.
Details | |
---|---|
Quellen |