Negoziati difficili: i Verdi respingono 500 miliardi di pacchetto!
Negoziati difficili: i Verdi respingono 500 miliardi di pacchetto!
I negoziati politici per un miliardo di pacchetti finanziari dollari per le infrastrutture e la difesa prendono velocità, ma un giocatore cruciale si trova in piedi. I Verdi hanno deciso di rifiutare il pacchetto nella sua forma attuale. Questa decisione è stata presa dal presidente del gruppo parlamentare Greens, Katarina Dröge e Britta Haßelmann. Volker Morbe, presidente di stato dei Saar-Greens, sottolinea che un cambiamento nella legge di base è possibile solo con il consenso dei Verdi. Ciò suggerisce che i negoziati intensivi sono imminenti al fine di superare il blocco e garantire i due terzi dei voti nel Bundestag, non raggiungere l'Unione e SPD da solo, come takesschau.de riferito.
Il pacchetto finanziario include prestiti pianificati di un totale di 500 miliardi di euro, che devono fluire in un fondo speciale. Questo denaro deve essere utilizzato per investimenti urgentemente necessari nell'infrastruttura di trasporto. Secondo il ministro dei trasporti federali Volker Wissing, vi è un'ulteriore necessità di 25 miliardi di euro per le autostrade federali tra il 2025 e il 2029. Wissing è impegnato a chiarimenti sostenibili del finanziamento al fine di rafforzare le infrastrutture della Repubblica federale dopo aver investito considerevolmente negli ultimi anni. Il professore economico Lars Feld avverte che il debito massiccio, alcuni dei quali sono necessari in risposta alla crescente spesa per la difesa, potrebbe apparire in Germania come un porto insicuro per il prestito.
Verdi richiedono miglioramenti
Per i Verdi, è chiaro: il pacchetto finanziario può trovare supporto solo se le loro condizioni sono soddisfatte. Tra le altre cose, ciò include chiari impegni per la protezione del clima e i miglioramenti nell'indennità dei cittadini. Morbe descrive il finanziamento come "fragili finanziamenti delle promesse elettorali" e chiarisce che i Verdi Saarland sostengono il rifiuto del gruppo parlamentare parlamentare al fine di aumentare la pressione sugli esploratori SPD e dell'Unione. Jacob von Weizsäcker, ministro delle finanze di Saarland dell'SPD, è ottimista e si aspetta un'offerta credibile dal capo dell'Unione Friedrich Merz per fare un accordo questa settimana.
Le persistenti esplorazioni tra l'unione e l'SPD sono accelerate sotto la pressione di uno scandalo tra Trump e Selenskyj. In questo contesto, Ulrich Commerçon, leader del gruppo parlamentare SPD a Saarland, critica l'approccio di Merz come "dilettante" e gli chiede di scendere a compromessi. Stephan Toscani, leader del gruppo del Saar-CDU, rimane ottimista e crede in una comunicazione prima del fine settimana. L'AFD, d'altra parte, rifiuta il documento esplorativo, ma considera che sia discusso di un prezzo di flusso industriale.
uno sguardo alle pietre miliari del pacchetto finanziario
Il pacchetto prevede una strategia di investimento globale che colpisce non solo la difesa, ma anche l'infrastruttura di trasporto. I dettagli per il finanziamento del fondo speciale sono:
- Infrastruttura: 500 miliardi di euro, distribuiti in dieci anni.
- Fondi aggiuntivi per i progetti di traffico: 160 miliardi di euro per ridurre un arretrato di investimenti.
- spesa per la difesa: necessità di spese militari complete che dovrebbero andare oltre l'1% del prodotto interno lordo.
Il cambiamento desiderato nella legge di base dovrebbe modernizzare il freno del debito e quindi consentire un finanziamento più flessibile della spesa per la difesa. L'economia Veronika Grimm ha avvertito, tuttavia, che un tale passo potrebbe portare a debiti enormi. AS
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)