Saarlouis: Brand Attack dal 1991 - BGH conferma il giudizio fatale!

Saarlouis: Brand Attack dal 1991 - BGH conferma il giudizio fatale!
Il 23 gennaio 2025, la Corte Federale di Giustizia (BGH) ha respinto le revisioni in un caso che si occupava del paese per tre decenni. L'imputato, Peter Werner Sch. Questa decisione segna un ulteriore passo nell'elaborazione legale di un crimine motivato razziale, che ha portato all'uccisione tragica di Samuel Kofi Yeboah.
Il BGH ha confermato la decisione del tribunale regionale superiore di Koblenz, il SCH. Nel settembre 2023 condannato a una penalità per giovani di sei anni e dieci mesi. Inizialmente, l'attacco incendiario fu posto la notte del 19 settembre 1991 con l'intenzione di rendere inutilizzabile la sistemazione asilo e guidare le persone che vivono lì. Ventine di persone vivevano nella struttura al momento del crimine, 20 dei quali erano in grado di salvarsi con gravi lesioni. Yeboah, tuttavia, ha perso la vita a causa delle lesioni subite.
sfondo e origine del crimine
L'imputato, allora 20 anni e parte della scena nazista di Skinhead, era in un pub quando il leader del gruppo ha espresso il desiderio di commettere un ARS simile a Hoyerswerda. L'incidente devastante si è quindi verificato nella suddetta notte. Sch. Dai fuoco alle scale di alloggio con benzina e si presumeva erroneamente che le donne e gli uomini al piano terra avrebbero reagito abbastanza rapidamente.
Solo anni dopo, nel 2019, il crimine è stato rielaborato. Sch. è stato segnalato da un amico che ha sentito i suoi vantaggi in un barbecue. Le indagini iniziali negli anni '90 furono inizialmente fermate, il che a posteriori la polizia ammetteva come un sfortunato deficit.
contenzioso e giudizi
Il BGH non solo ha respinto la revisione dell'accusato, ma anche quella del procuratore federale e quattro persone. Questi avevano richiesto a sch. Anche per tentato omicidio è condannato per gli altri otto residenti che si trovavano in una stanza vivace. Tuttavia, il Senato di Koblelenz ha sostenuto che Sch. non poteva aspettarsi un risultato fatale per queste persone perché potevano risparmiare in tempo. Il BGH non ha trovato errori legali alla valutazione orale dell'OLG.
in udienzaPeter Str., Il leader del gruppo nazista skinhead, fu assolto dall'accusa della fondazione nel 2024, che portò anche alla revisione da parte della procura federale. Questo caso rimane anche un argomento di rilevanza nel contesto dell'attacco incendiario e dell'elaborazione legale.
Gli argomenti relativi a questo caso potrebbero avere implicazioni significative per il trattamento legale della violenza motivata razziale in Germania. Il BGH ha annunciato che quest'anno affronterà di nuovo l'attacco incendiario di Saarlouis.
Questo rimane il destino dei sopravvissuti, dei parenti e della questione della giustizia per il crimine commesso 34 anni fa.
Details | |
---|---|
Quellen |