Shock al mercato di Natale: cinque morti con una follia di uccisione fatale a Magdeburgo!

Tödlicher Anschlag auf Magdeburger Weihnachtsmarkt: Fünf Tote und über 200 Verletzte durch Amokfahrt. Reaktionen und Sicherheitskritik.
Attacco fatale al mercato di Natale di Magdeburgo: cinque morti e oltre 200 lesioni di Amocran. Reazioni e critiche di sicurezza. (Symbolbild/ANAG)

Shock al mercato di Natale: cinque morti con una follia di uccisione fatale a Magdeburgo!

Le onde d'urto dopo il tragico attacco al mercato di Natale di Magdeburgo il 20 dicembre 2024 sono ancora evidenti. In questo fatidico incidente, che ha avuto luogo alle 19:02 (CET), cinque persone sono state uccise, tra cui un bambino di nove anni della Bassa Sassonia e quattro donne della Sassonia-ANHALT di 45 anni, 52, 67 e 75 anni. Inoltre, oltre 200 persone sono rimaste ferite, 41 di loro sul serio. L'autore, Taleb A., un medico di 50 anni di Bernburg e l'Arabica Saudita nativa, ha guidato tra la folla con un SUV BMW nero in affitto attraverso un vicolo di salvataggio e ha registrato passanti per circa 300 metri.

L'allenatore nazionale di pallamano Alfred Gislason è stato profondamente colpito da questo incidente. In una dichiarazione ha espresso: "Sono scosso" e ha chiarito che conosce bene il luogo dell'azione, dal momento che ha vissuto vicino a Magdeburgo, a Wendgräben per circa 25 anni. Gislason ha fatto appello a difendere i nostri valori e lo stile di vita e ha avvertito di un'impressione parzialmente globale che è nutrita dall'insoddisfazione sociale.

Dettagli sull'attacco e sull'indagine

Lo sfondo esatto del crimine è finora poco chiaro. Il pubblico ministero ha ora aggiornato il numero di infortuni a 235, per cui è necessario osservare possibili più conteggi. L'autore del reato è stato arrestato dalla polizia dopo il crimine. È interessante notare che l'Arabia Saudita aveva già avvertito tre volte le autorità di sicurezza tedesche su al-Abdulmohsen, ma le indicazioni di minacce violente non erano adeguatamente perseguite. Gli esperti assegnano l'autore e la motivazione allo spettro estremista di destra.

Dopo l'attacco, ci sono stati attacchi alla lettura delle persone e sono circolate informazioni false sui social media. Il concetto di sicurezza del mercato di Natale è stato anche criticato perché era possibile penetrare con i veicoli. Successivamente, la città delle vittime commemora un servizio e ha ordinato un lutto.

Le reazioni internazionali non hanno mancato di essere materializzato, le espressioni di solidarietà sono arrivate dall'Arabia Saudita, dall'Austria, dalla Francia e dagli Stati Uniti, tra gli altri. In risposta all'attacco, sono state aumentate le precauzioni di sicurezza nei mercati di Natale in Germania.

Details
Quellen