Gli studenti di Mönchengladbach esplorano la responsabilità storica in Yssselsteyn

Gli studenti di Mönchengladbach esplorano la responsabilità storica in Yssselsteyn
Il 22 gennaio 2025, le 10 classi degli Hugo-Junkers-Gymnasium Mönchengladbach hanno intrapreso un significativo viaggio commemorativo che si occupava della storia della seconda guerra mondiale e dell'Olocausto. Questa iniziativa è stata sostenuta dal Federal Foreign Office e dal Volksbund Deutsche Wargräberfürsorge e ha avuto luogo nella riunione di Yssselsteyn e istituzione educativa nei Paesi Bassi. Lì, gli studenti sono stati in grado di lavorare e imparare in collaborazione con la stessa età degli studenti del Raayland College di Venray.
Ysselsteyn, noto per la sua tomba di guerra tedesca, ospita le tombe di 31.598 persone, per lo più caduti soldati Wehrmacht della seconda guerra mondiale. Questo rende il cimitero un luogo di riposo unico per i soldati tedeschi nei Paesi Bassi. I soldati olandesi, polacchi e russi sono anche sepolti a Ysselsteyn. Sullo sfondo di questo impressionante sito, gli studenti hanno lavorato su seminari sugli argomenti di guerra, violenza e riconciliazione.
approfondimenti e discussioni
Sotto la guida di storici ed educatori, gli studenti hanno ricevuto intuizioni più profonde nella storia e hanno condotto vivaci discussioni sulle responsabilità storiche. Queste sfaccettature per affrontare il passato non erano solo istruttive, ma anche emotivamente in movimento. Un risultato di questo argomento intensivo è stato un podcast che il gruppo ha creato sull'importanza del sito di tomba di guerra Yssselsteyn.
Le visite di importanti luoghi della persecuzione nazista, tra cui l'ex campo di passaggio di Westerbork e il campo di concentramento di Vught, hanno ampliato la prospettiva degli studenti e hanno portato a una nuova comprensione della rilevanza del passato per il presente. Vi è stata una notevole collaborazione in inglese tra gli studenti di entrambe le scuole, finanziati da progetti congiunti in gruppi misti.
Riflessione e desideri dei partecipanti
L'insegnante di storia Viola Schmidt ha sottolineato l'importanza di una responsabilità comune per il futuro, mentre l'insegnante di storia Dimitrios Kritsimos ha sottolineato l'impiego intensivo dei giovani con l'argomento storico. Lara W., una partecipante al viaggio, ha raccontato dell'impressionante cooperazione tra gli studenti di diversi paesi e le preziose esperienze che tutti avevano guadagnato.
Questo viaggio ha lasciato forti impressioni e desideri per una maggiore cooperazione europea e la decisione ferma di consentire "mai più guerra" agli alunni. Le esperienze che hai acquisito in Yssselsteyn e in altri luoghi significativi sono un passo importante nella direzione di una cultura riflessa di memoria e responsabilità storica.
Details | |
---|---|
Quellen |