Tails della scuola in Germania: perché mancano sempre più studenti!

Der Artikel beleuchtet Schulabsentismus in Deutschland, seine Ursachen, Auswirkungen und notwendige Präventionsmaßnahmen.
L'articolo illumina l'assenteismo della scuola in Germania, le sue cause, gli effetti e le necessarie misure di prevenzione. (Symbolbild/ANAG)

Tails della scuola in Germania: perché mancano sempre più studenti!

In Germania, tra il cinque e il dieci percento degli studenti salta regolarmente la scuola, che rappresenta un numero allarmante. Circa il sei percento dei giovani lascia la scuola ogni anno senza una laurea. L'assenza non autorizzata dalla scuola è definita come assenteismo scolastico senza presentare scuse legittime. Gli esperti distinguono tre forme principali: code della scuola avversa, che è motivata dal desiderio di perseguire attività più piacevoli; La paura del fallimento o del bullismo che gli studenti inibiscono; E la riluttanza da parte della casa dei genitori, in cui è possibile oscurare la violenza o l'abuso o il sostegno. L'aumento dell'assenteismo scolastico è parzialmente attribuito agli effetti della pandemia di Corona, i blocchi hanno portato alla solitudine e hanno reso difficile lavorare insieme in gruppo. Un problema centrale è la mancanza di luoghi nella psicoterapia per bambini e adolescenti.

Come misure di prevenzione nel lavoro sociale della scuola, vengono utilizzati consigli di classe e si sottolinea che la partecipazione e la partecipazione a scuola sono chiave decisive per prevenire l'assenteismo scolastico. Tuttavia, il sistema scolastico tedesco è descritto come gerarchico, che limita la partecipazione degli studenti. È stato anche condotto uno studio completo su questi argomenti, che ha coperto lo stress psicosociale di bambini e adolescenti.

stress psicosociale e supporto

All'inizio della pandemia di Covid 19, c'è stato un onere psicosociale significativo nei bambini e negli adolescenti delle famiglie con genitori. I risultati dello studio KIDA mostrano che questi carichi rimangono anche dopo la pandemia e non sono esclusivamente pandemia. Gli adolescenti delle famiglie monoparentali hanno subito un onere psicosociale più forte rispetto ai coetanei delle famiglie a due genitori. Oltre il 40 percento dei bambini di queste famiglie ha riferito di non essere sufficientemente supportati nei contesti scolastici o aziendali.

Inoltre, i bambini e gli adolescenti delle famiglie di genitori sono peggio della loro salute generale e mentale rispetto ai loro coetanei. Secondo lo studio KIDA, il 75 % dei genitori single desidera un supporto professionale per far fronte agli oneri legati al pandema, per cui è richiesta la necessità di supporto in particolare da parte di psicologi scolastici, assistenti sociali, club sportivi e pediatri. Lo studio mostra anche che i bambini della famiglia dei genitori hanno meno probabilità di prendere parte alle attività sportive al di fuori della scuola, per le quali sono menzionate difficoltà logistiche e oneri finanziari.

Details
Quellen