Selenskyj riferisce sui prigionieri di guerra nordcoreani a Kursk!

Ukrainischer Präsident Selenskyj berichtet über die Gefangennahme nordkoreanischer Soldaten in Kursk und deren medizinische Versorgung.
Il presidente ucraino Selenskyj riferisce la cattura dei soldati nordcoreani a Kursk e le loro cure mediche. (Symbolbild/ANAG)

Selenskyj riferisce sui prigionieri di guerra nordcoreani a Kursk!

Il presidente ucraino Wolodymyr Selenskyj si aspetta l'arrivo di ulteriori prigionieri di guerra nordcoreani nella regione di Kursk nel prossimo futuro. In un discorso sulla piattaforma X, Selenskyj ha sottolineato che le forze armate russe dipendono sempre più dal sostegno militare dalla Corea del Nord. Ha criticato il capo del Cremlino Vladimir Putin, che, a suo avviso, ha cercato di riscrivere la storia per tre anni. Selenskyj usa questa situazione per attirare l'attenzione sugli aspetti umanitari del conflitto e ha pubblicato un video di due soldati nordcoreani feriti a cui viene chiesto la loro cattura.

I due soldati sono stati catturati nell'oblasto russo di Kursk e sono attualmente feriti. Selenskyj ha riferito di aver ricevuto assistenza medica e che la stampa ucraina ha accesso ad essi. Secondo le informazioni ucraine, i soldati comunicano con il servizio segreto domestico SBU, mentre finora non sono stati pubblicati dettagli precisi sulle loro dichiarazioni. Questa cattura è il primo messaggio ufficiale sulla sopravvivenza dei soldati nordcoreani, da quando i soldati nordcoreani precedentemente catturati sono stati generalmente gravemente feriti e sono morti poco dopo.

Combatti per Kursk e il ruolo della Corea del Nord

La situazione nella regione di Kursk rimane tesa. Selenskyj ha affermato che l'esercito ucraino ha sotto controllo diverse centinaia di chilometri quadrati. Secondo i rapporti, la Corea del Nord ha inviato circa 12.000 soldati per sostenere i russi dall'ottobre 2023, che combattono in uniformi russe e armi russe. Secondo un agente del governo degli Stati Uniti, queste unità nordcoreane hanno subito elevate perdite, con stime di oltre 3.000 feriti o uccisi fino ad oggi.

Ultimamente, i combattimenti in altre parti dell'Ucraina si sono intensificati. La pressione sull'esercito ucraino nella zona orientale di Donetsk è in aumento. Soprattutto vicino a Pokrowsk, l'esercito russo ha raggiunto successi tattici, il che rende difficile la situazione per la popolazione civile. I residenti del Lyman pesantemente attaccato, dove vivevano circa 22.000 persone prima dell'invasione, sono gravemente colpiti dai combattimenti e molti hanno già lasciato la città o vivono in condizioni precarie.

Anche la situazione internazionale rimane tesa, in particolare per quanto riguarda la consegna del sostegno militare. La Corea del Nord ha offerto notevoli quantità di pavimenti di artiglieria, mentre il governo russo non ha confermato né la presenza di truppe nordcoreane a Kursk. Questi sviluppi potrebbero avere effetti di vasta riduzione delle dinamiche del conflitto e i giocatori come la Corea del Nord si concentrano maggiormente al focus dell'attenzione globale.

In sintesi, si può dire che l'escalation del conflitto in Ucraina ha gravi conseguenze sia per la popolazione civile che per gli attori militari. L'arrivo di ulteriori prigionieri di guerra nordcoreani e le alte perdite delle truppe nordcoreane gettano luce sulla posizione disperata sul fronte e sulle decisioni strategiche che cadono sullo sfondo della guerra.

;

ZDF riferisce che ...

Tagesschau riferisce che ...

Details
Quellen