Sicurezza a livello di attraversamenti: urgente necessità di azione richiesta!

Sicurezza a livello di attraversamenti: urgente necessità di azione richiesta!
L'8 gennaio 2025, un incidente si è verificato a un passaggio di livello sul B26 a Willendorf, in cui il segnale di luce non mostrava un segnale di avvertimento, anche se è arrivato un treno. Questo fatto è stato confermato da un testimone. È stato dimostrato che i segni leggeri non erano né rossi né gialli. Il treno era in movimento 1 e occupato con due conducenti di treni, un istruttore e un apprendista. Il circuito di luce rossa del segnale viene manualmente utilizzando il telecomando radio per la direzione di viaggio 1 e tramite i sensori di interruttore in pista per la direzione di viaggio 2 (Wiener Neustadt).
ÖBB prevede di ridurre il numero di attraversamenti ferroviari in Austria per aumentare la sicurezza. Ci sono oltre 2.900 attraversamenti ferroviari sulla rete ÖBB, mentre i difetti tecnici che portano a un completo fallimento dei sistemi di segnale luminoso sono estremamente rari. Un portavoce di Öbb, Christopher Seif, ha affermato che la causa esatta dell'incidente a Willendorf è attualmente in fase di determinazione. Alkotest di entrambi i binari e il conducente del camion hanno mostrato valori negativi. Le circostanze, motivo per cui il segnale di avviso non è stato attivato, sono attualmente al centro degli esami.
Dialogo sulla sicurezza a livello di attraversamenti
Esistono chiare regole di condotta per attraversare gli attraversamenti di livello che sono fissati nelle normative sul traffico stradale e nei regolamenti di attraversamento delle ferrovie. Gli utenti di strada devono regolare la loro velocità per poter fermarsi e convincersi della vista e segnali acustici se è possibile una traduzione sicura. Il comportamento corretto potrebbe aiutare a prevenire gli incidenti stradali agli incroci di livello. La questione della colpa è generalmente attribuita agli utenti della strada che ignorano le normative applicabili.
Un obiettivo essenziale rimane quello di migliorare la sicurezza ai passaggi a livello. Gli incidenti in queste transizioni sono rari rispetto agli incidenti totali nel traffico stradale, ma spesso gravi. Si raccomandano misure di sicurezza tecnica a incroci di livello non selezionato per ridurre al minimo i rischi, mentre un adattamento delle scadenze per il controllo di tali sistemi è richiesto anche da cinque ad almeno dieci anni.
Details | |
---|---|
Quellen |