Problemi sociali nella campagna elettorale: i cittadini richiedono più attenzione!

Problemi sociali nella campagna elettorale: i cittadini richiedono più attenzione!
Nella corsa alle elezioni di Bundestag, i sondaggi hanno mostrato che le questioni sociali sono significativamente trascurate nella campagna elettorale. Un sondaggio attuale di Civey per la Social Association VDK mostra che il 72 % degli intervistati condivide questa opinione. La presidente della VDK Verena Bentele teme che i concetti politici per rafforzare lo stato sociale debbano essere discussi in modo più intenso. In particolare, argomenti come pensioni sufficienti, un sistema di salute e assistenza funzionante e conveniente, nonché la lotta contro la povertà sono in primo piano. Bentele chiede una maggiore attenzione su questa questione, specialmente nella settimana decisiva della campagna elettorale, per soddisfare le esigenze degli elettori. kabinett online Rapporti di ampio consenso alla dichiarazione che sono percepiti i problemi sociali come inadeguati ovunque in Germania.
Il sondaggio, che è stato condotto tra l'11 e il 13 febbraio 2025, comprendeva 5.000 tedeschi di età pari o superiore a 18 anni. I risultati sono rappresentativi e mostrano che solo il 15 percento degli intervistati percepisce il trattamento delle questioni sociali nella campagna elettorale. Un altro 10 percento ritiene che tali argomenti siano persino discussi eccessivamente. Mentre l'approvazione che le domande sociali non siano adeguatamente trattate può essere trovata in tutti gli stati e gruppi federali, c'è una discrepanza particolarmente pronunciata nella Germania orientale, dove quasi l'80 % ha la sensazione che le questioni sociali siano trascurate. vdk enfatizza che in particolare persone con piccoli e mediocrima
Duello politico e questioni sociali
La mancanza di attenzione agli argomenti socio -politici è stata anche criticata nell'ultimo duello tra i migliori candidati dei grandi partiti, Friedrich Merz e Olaf Scholz. Molti spettatori e analisti hanno perso discussioni fondamentali su questioni sociali che sono cruciali per una parte significativa dell'elettorato.
Secondo Sonntagsblatt Sachthemen raramente hanno un'influenza diretta sulla decisione degli elettori. Tuttavia, è determinato che termini come "giustizia sociale" e argomenti come la pensione e l'affitto sono certamente considerati importanti dai cittadini. Tuttavia, lo scienziato sociale Rüdiger Schmitt-Beck ha osservato che l'attrattiva dei migliori candidati è spesso ponderata più degli argomenti di cui stanno parlando.
attività della campagna e interesse degli elettori
Mentre molti cittadini trovano critiche circostanze sociali, sono spesso meno influenzati da specifiche riforme sociali, come gli aumenti del salario minimo. Peter Matuschek del FORSA Institute descrive l'attuale anno elettorale come un processo decisionale più complesso rispetto ai precedenti cicli elettorali. Le questioni sociali che sono state spesso al centro degli interessi degli elettori in passato, come le riforme di Hartz, sembrano meno rilevanti nell'attuale agenda politica, poiché l'SPD, che è tradizionalmente considerato competente su questioni sociali, deve anche fare affidamento su altri argomenti della concorrenza attuale.
Bentele fa appello ai partiti politici per prendersi sempre più cura degli interessi degli elettori nel tempo rimanente prima delle elezioni e non ignorare le sfide sociali. Un esame più profondo di questi argomenti potrebbe non solo aumentare la visibilità delle parti, ma anche aiutare a riguadagnare la fiducia degli elettori.
Details | |
---|---|
Quellen |