Sports Paradise Gelsenkirchen: oltre 2500 aiutano Giuseppe nella lotta contro il cancro del sangue!

Typisierungsaktion für Giuseppe Mancuso in Gelsenkirchen: 2500 Teilnehmer, Unterstützung für Knochenmarkspende, wichtige gesundheitliche Initiative.
Campagna di battitura per Giuseppe Mancuso in Gelsenkirchen: 2500 partecipanti, supporto per la donazione del midollo osseo, importante iniziativa per la salute. (Symbolbild/ANAG)

Sports Paradise Gelsenkirchen: oltre 2500 aiutano Giuseppe nella lotta contro il cancro del sangue!

In Sport-Paradise Gelsenkirchen, un'impressionante campagna di battitura per un ragazzo di sette anni di nome Giuseppe Mancuso, che soffre di cancro al sangue, ha avuto luogo ieri. Secondo il Waz , quasi 2500 sono venuti insieme per registrarsi come una cellula staminale. La corsa è stata travolgente: 500 parti interessate sono state solo un'ora dopo l'inizio della campagna.

I genitori di Giuseppe, Salvatore e Melanie Mancuso furono profondamente toccati da questo inaspettato incoraggiamento. Supportati da amici e conoscenti, avevano lanciato un gruppo WhatsApp che ora è cresciuto fino a 130 persone. Gli helper hanno offerto deliziosi waffle, caffè e torta durante l'evento per rafforzare i volontari. In altezza, la campagna avrebbe potuto raccolto fino a 2000 bastoncini di test alla digitazione con la speranza di trovare 3-5 potenziali donatori.

donazione di digitazione e cellule staminali

La digitazione effettuata da 30 dipendenti del Centro Bone Markspanner presso l'ospedale universitario di Düsseldorf include la compilazione di un questionario per le malattie precedenti e uno striscio dalla mucosa orale. L'importanza di queste misure non può essere valutata abbastanza bene. In Germania, quattro milioni di persone sono ora registrate come potenziali donatori di midollo osseo. Le funzionalità HLA sono immagazzinate centralmente e rese disponibili in tutto il mondo, il che aumenta le possibilità di trovare un donatore adatto.

La possibilità di donazione di cellule staminali può considerare le persone di età pari o superiore a 18 anni, mentre la digitazione è possibile dall'età di 16 anni. È possibile fare una distinzione tra due metodi durante la donazione: la rimozione di cellule staminali dal midollo osseo o le cellule staminali periferiche dal sangue. La scelta del metodo dipende dai requisiti medici del paziente, come l'età e l'urgenza della donazione, secondo Stefan Morsch Stiftung .

Metodi di donazione di cellule staminali

Quando si prendono le cellule staminali dal midollo osseo, questo viene fatto in anestesia generale e richiede circa 60 minuti. I donatori di solito rimangono in ospedale per tre giorni perché è necessario un soggiorno ospedaliero. Il midollo osseo prodotto si rigenera completamente entro due o quattro settimane. In alternativa, il raccolto delle cellule staminali può anche essere eseguito su base ambulatoriale attraverso l'aferesi, in cui le cellule staminali vengono prelevate direttamente dal sangue. Questo metodo è meno invasivo e non richiede un soggiorno ospedaliero.

The Centro federale per l'educazione sanitaria Sottolinea la necessità di un esame preliminare nel centro di ritiro da uno a due settimane prima della donazione. Questo esame preliminare e la rimozione stessa sono spesso finanziati dalle compagnie di assicurazione sanitaria del destinatario, compresi i costi per la registrazione e la digitazione. Questi aspetti finanziari possono essere un incentivo essenziale per molte persone a renderle disponibili come potenziale donatore di cellule staminali.

La grande risposta alla campagna di Gelsenkirchen mostra quanto siano importanti e necessarie le iniziative al fine di sensibilizzare sul cancro del sangue e potenziali soluzioni. Giuseppe e la sua famiglia possono contare sul sostegno di un'intera comunità che è disposta a dare speranza e dare salvataggio della vita.

Details
Quellen