Ford minaccia alla Ford Colonia: decisione sul futuro dei lavori!

Kölner Ford-Beschäftigte stimmen über Streiks ab, um Arbeitsplätze zu sichern. Konflikt wegen geplanter Stellenstreichungen eskaliert.
I dipendenti di Colonia Ford votano sugli scioperi per garantire posti di lavoro. Il conflitto è aumentato a causa delle cancellazioni previste del lavoro. (Symbolbild/ANAG)

Ford minaccia alla Ford Colonia: decisione sul futuro dei lavori!

Il conflitto presso il produttore di auto di Colonia Ford ha raggiunto un nuovo livello di escalation. Come ksta.de , la coordinamento del lavoro a partire da mercoledì. I voti vengono contati giovedì. Con un consenso del 75 percento, sono possibili scioperi temporanei e permanenti.

Benjamin Gruschka, il capo generale dell'azienda, è ottimista e si aspetta un risultato positivo, mentre parla di alta motivazione e coesione tra i dipendenti. La pressione sulla gestione deve essere aumentata dalla minaccia di scioperi, soprattutto dopo diversi scioperi di avvertimento nelle ultime settimane e l'umore combattivo durante la riunione dei lavori.

background del conflitto

Lo sfondo di questo conflitto è allarmante. Ford sta pianificando la cancellazione di 2900 degli attuali 11.500 posti di lavoro nella sede di Colonia entro la fine del 2027. Mentre le terminazioni operative sono contrattualmente escluse dal 2032, la compagnia madre statunitense ha annullato la sua dichiarazione di patrocinio, che finora ha coperto perdite. Questi sviluppi hanno portato molto più che solo esplosivi nei negoziati tra il Consiglio dei lavori e la direzione, che hanno discusso in particolare un contratto collettivo sociale dal 27 marzo.

La gestione della Germania Ford ai sensi di Marcus Wassenberg respinge gli accordi collettivi sociali richiesti con pagamenti ad alto fine rapporto entro la fine del 2033. Invece, la direzione richiede il compito della protezione correlata alla società contro il licenziamento, che non è disposto ad accettare il Consiglio dei lavori. Questi sviluppi sono particolarmente preoccupanti, dal momento che l'ultimo lavoro di lavoro ha avuto luogo solo due anni fa e i cui effetti non sono stati ancora completamente superati.

le reazioni della forza lavoro e dell'Unione

In questo contesto, IG Metall chiede chiarezza su un concetto futuro sostenibile, nonché sui pagamenti di fine rapporto e le condizioni operative. Il lato dipendente critica gli errori di gestione, che incidono in particolare sull'elettromobilità e sulla politica del modello. La mancanza di un concetto futuro sostenibile è anche considerata un grave fallimento.

La forza lavoro ha già pagato un prezzo elevato nel contesto dei precedenti programmi di degradazione, noti come "Ford Future". Il grado di organizzazione nel settore automobilistico, incluso Ford, è elevato, il che ha dimostrato un aumento dell'adesione al dieci percento presso IG Metall dall'autunno.

Con l'imminente possibilità di uno sciopero nella storia di oltre 100 anni della Ford Germania, la posizione di Colonia si trova in un percorso critico di fondo che potrebbe avere conseguenze di vasta portata non solo per la forza lavoro, ma anche per il futuro dell'intera produzione.

Details
Quellen