Studio illuminato: nuova speranza per i pazienti con carcinoma intestinale attraverso il microbioma!

Forschung in Köln zur Lebensqualität von Darmkrebspatienten: Die LEONORA-Studie untersucht den Einfluss von Symbiotika auf Therapieeffekte.
Ricerca in Colonia sulla qualità della vita dei pazienti con carcinoma intestinale: lo studio Leonora esamina l'influenza dei simbiotici sugli effetti della terapia. (Symbolbild/ANAG)

Studio illuminato: nuova speranza per i pazienti con carcinoma intestinale attraverso il microbioma!

Il cancro del colon è uno dei tumori più comuni in Germania, con quasi 55.000 nuovi casi all'anno. Il metodo di trattamento rilevante è la rimozione chirurgica del tumore. Tuttavia, molti pazienti hanno a che fare con disturbi digestivi persistenti che possono rimanere per anni. Al fine di migliorare la qualità della vita delle persone colpite, gli scienziati hanno lanciato lo studio Leonora presso il Centro di ricerca sul cancro tedesco di Heidelberg e presso l'ospedale universitario di Colonia. L'aiuto per il cancro tedesco sostiene questo progetto con circa 700.000 euro.

Dopo un intervento chirurgico al cancro del colon, molti pazienti soffrono di gravi problemi digestivi, come la diarrea cronica e la costipazione, che sono spesso accompagnati dal dolore. Queste menomazioni sono spesso intensificate dall'assistenza post -terapia, che spesso include il trattamento antibiotico e la chemioterapia. Queste terapie non hanno solo un impatto sul controllo del tumore, ma anche sulla flora intestinale sana, che è di essenziale importanza per il sistema immunitario dell'uomo. Una flora intestinale sana può prevenire infezioni che possono verificarsi in particolare dopo un'operazione.

destinazioni dello studio Leonora

Lo studio Leonora mira a valutare nuovi metodi terapeutici usando sinbiotici che consistono in microrganismi viventi e sostanze alimentari. Per raggiungere questo obiettivo, 206 pazienti con carcinoma del colon da 12 cliniche tedesche sono divisi in due gruppi. Un gruppo riceve una capsula con una miscela di 50 miliardi di unità formanti di colonie di 12 ceppi batterici per un periodo di 12 settimane al giorno, integrata da un pregibiotico (inulina). Il gruppo di controllo riceve un placebo che non ha alcuna influenza sul microbioma.

Gli obiettivi principali dello studio includono il miglioramento della qualità della vita gastrointestinale e la registrazione di ulteriori aspetti della salute. Ciò include la raccolta di parametri infiammatori, metaboliti nei tassi di sangue e infezione. Viene anche analizzato il tasso di ricaduta del cancro del colon. Al fine di esaminare gli effetti sul microbioma del paziente, vengono raccolti campioni di feci.

connessione tra microbioma e salute

Il corpo umano è costituito da circa 30 trilioni di cellule, che sono popolate da altrettanti microbi. Questo microbioma svolge un ruolo centrale nella salute e può avere un impatto significativo sul metabolismo, sulla crescita e sulla risposta immunitaria. La composizione del microbioma varia individualmente ed è influenzata dalla dieta. Studi precedenti hanno dimostrato che i sinbiotici possono ridurre significativamente le infezioni postoperatorie, la diarrea e l'infiammazione. Nonostante questi risultati, mancano dati approfonditi sulla qualità della vita gastrointestinale e sul tempo di sopravvivenza.

A parte gli approcci terapeutici dello studio Leonora, il progetto permanente si occupa dei fattori influenzanti sul cancro del colon, specialmente nei giovani adulti. I fattori socio -economici, lo stile di vita e il microbiota sono esaminati per sviluppare strategie per migliorare la qualità della vita, della prevenzione e della diagnostica.

La combinazione di questi approcci di ricerca promuove la cooperazione interdisciplinare tra oncologia, scienze nutrizionali, microbiologia e scienze dei dati al fine di sviluppare terapie innovative ed efficaci per i pazienti con carcinoma intestinale.

Lo studio Leonora e progetti simili danno speranza a un miglioramento significativo nella qualità della vita dei pazienti con cancro al colon. Inoltre, una migliore comprensione del microbioma potrebbe portare a progressi nel trattamento di questa frequente malattia.

Details
Quellen