Completamento del servizio pubblico: più soldi per milioni di dipendenti!
Completamento del servizio pubblico: più soldi per milioni di dipendenti!
Nella controversia collettiva sulla contrattazione sugli stipendi degli oltre 2,5 milioni di dipendenti nel servizio pubblico del governo federale e dei comuni, è stato raggiunto un accordo decisivo il 6 aprile 2025. Il presente accordo, che è derivato da numerosi round di negoziazione, porta aumenti significativi delle entrate e dei miglioramenti delle condizioni di lavoro.
Dal 1 aprile 2025, i dipendenti beneficiano di un aumento del reddito del 3%, ma almeno 110 euro al mese. Un ulteriore aumento del 2,8% entrerà in vigore dal 1 ° maggio 2026. Questi regolamenti fanno parte di un nuovo contratto collettivo che si applicherà retrospettivamente dal 1 ° gennaio 2025 per un periodo di 27 mesi. Durante questo periodo, gli scioperi o gli scioperi di avvertimento sono esclusi in questa parte del servizio pubblico. Ciò è stato possibile dopo che i colloqui tra i sindacati pubblici di Verdi e DBB, nonché i datori di lavoro VKA e il Ministero federale degli interni, hanno avuto successo con l'arbitrato di Roland Koch e Henning Lühr.
Dettagli per l'accordo
L'accordo non include solo aumenti salariali, ma anche l'aumento del 13 ° stipendio mensile e le indennità di strato più elevate, che verranno aumentate a 100 euro per i lavoratori a turni e 200 euro per i lavoratori del cambio dal 1 ° luglio 2025. Inoltre, parte del 13 ° mese del mese potrebbe essere convertita in fino a tre giorni. Un ulteriore giorno di vacanza è inoltre previsto dal 2027. Ulteriori regolamenti si riferiscono a orari di lavoro più flessibili e all'introduzione di conti a lungo termine che consentono ai dipendenti di migliorare le loro ore di lavoro.
I negoziati sono stati modellati da tensioni significative. Inizialmente, i sindacati avevano richiesto un aumento dell'8% o almeno 350 euro al mese e altri tre giorni gratuiti. Queste affermazioni sono state respinte dai datori di lavoro come non disponibili. In un terzo round di negoziati, i datori di lavoro hanno offerto un moderato aumento del 5,5%, che non ha soddisfatto le aspettative dei sindacati.
background dei negoziati
Dal gennaio 2025, si sono verificati ripetuti scioperi di avvertimento all'insoddisfazione dei dipendenti nei centri di asilo nido, cliniche, aeroporti e smaltimento dei rifiuti. I negoziati si sono svolti a Potsdam e sono stati caratterizzati da una proposta arbitrale dopo che i primi round di negoziati sono falliti.
L'accordo è visto come un progresso significativo per i dipendenti che lavorano in settori importanti come l'amministrazione, i trasporti locali e gli aeroporti. Tuttavia, i sindacati hanno espresso preoccupazione per la pressione, che è associata alla possibilità di orari di lavoro più lunghi. Nonostante queste preoccupazioni, è stato riscontrato un compromesso che garantisce che nessuno sia invitato ad aumentare l'orario di lavoro.
Per i dipendenti nei paesi, sono previsti negoziati separati in autunno, il che potrebbe essere in grado di apportare ulteriori miglioramenti. Ciò potrebbe aumentare la pressione sui datori di lavoro per migliorare in modo sostenibile le condizioni di lavoro nel servizio pubblico.
L'accordo nella controversia collettiva di contrattazione è un forte segnale che le preoccupazioni dei dipendenti sono prese sul serio, anche se le sfide devono ancora essere superate. L'accordo mostra quanto sia importante che entrambe le parti siano d'accordo sui compromessi al fine di realizzare uno sviluppo positivo nel servizio pubblico.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)