Concetto di toilette per Lipsia: l'emergenza sanitaria dovrebbe avere un fine!

Concetto di toilette per Lipsia: l'emergenza sanitaria dovrebbe avere un fine!

La pressione sulla città di Lipsia per modernizzare le sue strutture sanitarie e proteggere dal vandalismo cresce. According to the reports of TAG24 , the toilet situation in the city has angered many citizens. In passato, l'accesso ai servizi igienici pubblici è stato spesso lungo e i sistemi esistenti sono spesso vandalizzati e sorrisi con graffiti. La popolazione ha chiaramente espresso il loro desiderio di migliori strutture sanitarie.

Il sindaco Heiko Rosenthal (a sinistra) ha quindi presentato un nuovo concetto per l'infrastruttura igienica tre mesi fa. Ciò prevede che vengano creati un massimo di dieci nuovi servizi igienici pubblici, che devono essere messi in funzione in diverse località della città fino a un massimo del 2026. È previsto un budget totale di 588.000 euro per le nuove strutture, che possono essere utilizzate senza barriere e gratuite, come mdr

vandalismo come costoso problema

Il vandalismo nelle strutture sanitarie pubbliche è un problema diffuso che si verifica non solo a Lipsia, ma anche in altre città. Il danno può causare elevati costi di riparazione, che sono spesso nella gamma a cinque cifre, come ihk . Tuttavia, non esistono regolamenti vincolanti contro le azioni vandalistiche, che complica ulteriormente il problema.

Aktuell nel Lene Voigt Park ha gestito progetti pilota con nuovi servizi igienici a secco dal dicembre 2023. Questi si sono dimostrati relativamente puliti e registrati 4000 usi al mese con poco vandalismo. Tuttavia, un cittadino ha riferito di servizi igienici e vandalici estremamente sporchi con danni a un incendio.

Parte del concetto di Rosenthal è quella di tenere conto della mobilità e della flessibilità, motivo per cui la città prevede di concludere fino a 20 contratti di cooperazione con fornitori esterni. Le sedi del centro città e nelle aree verdi popolari, come il Clara-Zetkin-Park e il Rabet District Park, sono inoltre previste per soddisfare le esigenze dei residenti e dei visitatori.

Misure tecniche per la prevenzione

Al fine di ridurre il vandalismo, i pianificatori e gli architetti si basano su linee guida e raccomandazioni tecniche. Secondo le linee guida VDI, devono essere utilizzati materiali robusti come acciaio inossidabile e metodi di costruzione speciali per ridurre al minimo le aree di attacco per i vandali. Inoltre, si raccomandano misure semplici come lo smaltimento dell'asta del treno e dei set di drenaggio per ridurre i possibili danni.

I Verdi nel Neustadt hanno anche riconosciuto il problema e hanno annunciato un test pilota per l'estate del 2026 per migliorare ulteriormente la situazione. Alla luce dell'alta necessità di servizi igienici pubblici, è necessario perseguire sia soluzioni tecniche che ampi lavori di pubbliche relazioni al fine di promuovere il rispetto per queste istituzioni.

Details
Quellen