Incontro degli amanti della natura: protezione dei paesaggi naturali di Vogelsberg!

Bundesweites Treffen der „Infozentren“ im Naturpark Vulkanregion Vogelsberg: Fokus auf Naturbewahrung und Herausforderungen.
Riunioni a livello nazionale dei "centri di informazione" nel parco naturale di Vogelsberg: concentrarsi sulla conservazione della natura e le sfide. (Symbolbild/ANAG)

Incontro degli amanti della natura: protezione dei paesaggi naturali di Vogelsberg!

Il 31 gennaio 2025, una riunione a livello nazionale del gruppo di lavoro del "centro informazioni" della National Natural Landscapes Alliance ebbe luogo a Schotten. L'ospite era la rinomata regione del parco naturale Vulkan Vogelsberg, che stava organizzando l'incontro nel vulcano. A questo evento annuale, l'attenzione è stata focalizzata sullo scambio di informazioni, nonché lezioni ed escursioni. Patrick Krug, il primo consigliere distrettuale e rappresentante dell'amministratore distrettuale Dr. Jens Mischak.

Circa 28 rappresentanti di diverse regioni della Germania, da Cuxhaven alla foresta nera meridionale, hanno preso parte alla riunione. Lo scopo del gruppo di lavoro è preservare la natura in circa un terzo dell'area della Germania. Il Vogelsberg Nature Park, fondato nel 1956, è il primo e più antico parco naturale in Germania. Originariamente mostrato come area di protezione del paesaggio, l'area del parco si è ora ampliata a 90.000 ettari.

Sostenibilità ed esperienza nella natura

The Nature Park Vulkanregion offre una varietà di opportunità ricreative, tra cui sci di fondo, escursioni e mountain bike. La regione è nota per le sue importanti aree naturali come le aree Natura2000, i prati della falciatura di montagna e la palude rialzata nel Breunghainer Heide. Queste aree fanno parte dell'impegno a promuovere l'uso sostenibile e la conservazione della biodiversità, che fa anche parte dell'iniziativa di nazionale naturlandschasts.de>

Al momento, tuttavia, il parco naturale si trova ad affrontare diverse sfide, tra cui il calo dei finanziamenti statali, una carenza di lavoratori qualificati e le mutevoli aspettative da parte dei visitatori. Il programma dell'incontro includeva quindi anche un tour del vulcano e un'escursione agli Hoherodskopf, mentre sono state trasmesse informazioni sulle misure per mantenere aperte le aree aperte, il revedio delle paludi e la rinascita delle acque.

offerte diverse e argomenti centrali

Le numerose attrazioni che il parco ha da offrire sono particolarmente notevoli. Questi includono sentieri escursionistici, laghi di nuoto, apprendistati forestali e eccellenti opportunità per lo sport come la pesca e la guida. In inverno, circa 50 km di sentieri curati e due sollevamenti da sci attendono i visitatori. Inoltre, il focus del parco naturale è sulla pedagogia della natura e della foresta, supportata da strutture come l'ostello giovanile per la conservazione della natura presso l'Hoherodskopf e il Nature Park Information Center.

I partecipanti all'incontro sono stati presentati anche dal telefono cellulare dell'informazione del Parco naturale Habichtswald, che funge da buon esempio del trasferimento di informazioni nella regione. Le lezioni che contenevano l'esperienza dei rapporti di Rhön sui centri di informazione sulla storia naturale e la conferenza finale della dott.ssa Arne Lindemann, capo della Brandeburg Museum Association, hanno illuminato la larghezza degli argomenti rilevanti per i rappresentanti.

il ruolo di offensiva di qualità

The bfn.de chiama il "parco naturale offensivo di qualità", che nel 2006 dall'Associazione di Deutscher Natureparke E. V. è stato lanciato come strumento centrale per promuovere e migliorare i lavori nei parchi naturali tedeschi. Lo scopo di questa iniziativa è sostenere i parchi naturali nell'acquisizione di risorse finanziarie e di facilitare lo scambio con i produttori di decisioni. In conformità con l'offensiva di qualità, i parchi naturali possono dimostrare i propri servizi attraverso punti al fine di pubblicizzare come un "parco naturale di qualità" o "parco naturale offensiva di qualità partner".

Nel complesso, l'incontro di Schotten rappresenta un passo importante nello sforzo congiunto per rendere il parco naturale in Germania futuri e padroneggiare le sfide dell'epoca, mentre la protezione delle aree naturali uniche e dei siti culturali è messa in primo piano. Resta da vedere come i concetti e le iniziative presentati siano ancorati nella pratica attuazione della gestione del parco naturale.

Details
Quellen