Incidente stradale sull'A1: il trasportatore di Hermes si schianta nei camion!

Verkehrsunfall auf A1 bei Fell: Transporter prallt auf LKW, hoher Sachschaden, Rückstau und Zeugenaufruf durch Polizei.
Incidente stradale su A1 Near Fell: Transporter si scontra su camion, danno elevato alla proprietà, arretrato e richiede testimoni da parte della polizia. (Symbolbild/ANAG)

Incidente stradale sull'A1: il trasportatore di Hermes si schianta nei camion!

Venerdì 28 febbraio 2025, un grave incidente stradale si è verificato sull'autostrada A1, Höhe è caduto alle 17:52 Un furgone bianco della compagnia Hermes si è schiantato contro un camion poco prima che il ponte della Valle di Fellerbach fosse raggiunto nella direzione di Treier. A causa dell'impatto, il furgone è stato gravemente danneggiato e non era più pronto a guidare. Il camionista, che potrebbe non notare l'impatto, ha continuato il suo viaggio. Si presume che sul camion si sia verificato anche danni alla proprietà.

L'incidente ha portato a notevoli interruzioni del traffico, poiché la strada doveva essere bloccata, il che ha portato a un arretrato significativo. I servizi di emergenza della stazione autostradale della polizia di Schweich erano sul posto per chiarire la situazione. La polizia chiede testimoni che possono fornire informazioni sul camion coinvolte nell'incidente per informarli per chiarire l'incidente. Il rapporto su questo incidente è stato pubblicato il 1 marzo 2025 alle 19:36 dal dipartimento di polizia di Treier.

background statistico agli incidenti stradali

Le statistiche sugli incidenti in Germania mostrano numeri allarmanti. Secondo l'Ufficio federale delle statistiche, un totale di 2.406.465 incidenti stradali sono stati registrati nel 2022. In un confronto con gli anni precedenti, si può osservare un aumento, poiché nel 2021 c'erano ancora 2.314.938 incidenti e 2.245.245 incidenti di traffico erano registrati nel 202. Nel 2022 c'erano 289.672 di questi incidenti, che portarono a 2.788 morti. Nel 2021 furono contati 258.987 incidenti con lesioni personali e 2.562 morti.

dati e analisi come questa sono di fondamentale importanza per sviluppare misure preventive. Lo scopo di queste statistiche è di attrarre dati affidabili e completi sulla situazione della sicurezza del traffico che fungono da base per misure di legislazione, istruzione del traffico, costruzione di strade e tecnologia dei veicoli. Le statistiche includono non solo le cause relative all'incidente, ma anche il tipo di veicoli coinvolti, nonché la sequenza di incidenti e le persone interessate.

Prevenzione degli incidenti e ricerca

In Germania, la ricerca sugli incidenti è stata attivamente gestita dall'ADAC dal 2005. Gli incidenti stradali gravi non vengono analizzati solo, ma le cause sono anche studiate. L'obiettivo è sviluppare raccomandazioni per la prevenzione degli incidenti e ridurre le conseguenze degli incidenti. L'ADAC documenta regolarmente gli scenari e le sedi di incidente per aumentare la sicurezza del traffico attraverso misure appropriate.

La ricerca ha dimostrato che oltre l'85% degli incidenti provoca lesioni gravi o fatali. I motociclisti sono particolarmente a rischio che hanno un rischio quattro volte più elevato di incidenti a causa del loro chilometraggio. Inoltre, le statistiche mostrano che le condizioni meteorologiche, come strade bagnate o di neve o liscia dal ghiaccio, hanno una forte influenza sulla frequenza degli incidenti.

I requisiti legali per i sistemi di assistenza alla sicurezza per i camion, come gli assistenti di freni di emergenza che sono stati prescritti dal 2015 e anche i nuovi assistenti di svolta che diventano obbligatori dal 2024 dovrebbero contribuire a ridurre il numero di incidenti. Studi scientifici dimostrano che queste misure e l'introduzione dell'obbligo della cintura nel 1984 potrebbero ridurre il numero di vittime del 75%.

Details
Quellen