Avvertenza dell'influenza aviaria: allarme epidemico nel Märkische Kreis!

Avvertenza dell'influenza aviaria: allarme epidemico nel Märkische Kreis!

Lo scoppio dell'influenza aviaria ha raggiunto la regione del Rodtrodt Wiblingwerde. Il 16 aprile 2025, il pericoloso virus H5N1 fu rilevato in un'anatra, che avvisò le autorità responsabili. La scorsa settimana l'anatra morta è stata scoperta su un sito privato, seguita dalla conferma ufficiale dell'infezione. Inoltre, la peste di pollame altamente patogena (HPAI) è stata trovata in una vicina popolazione di polli privati, che ha portato a una drammatica perdita di tutti i 44 polli tenuti lì. Questi animali sono morti in pochi giorni a causa del grave decorso della malattia.

The localDirekt.de riferisce che l'ufficio veterinario del Märkisches Kreis ha avviato un maggiore monitoraggio della malattia animale. Il custode del pollame, in particolare le fermate di hobby, sono incoraggiate a controllare e migliorare le misure di sicurezza del BIOS nelle loro aziende.

raccomandazioni alla popolazione

La popolazione è urgentemente sottolineato per denunciare uccelli selvatici morti, specialmente se molti si trovano in un posto, l'ufficio veterinario o l'ufficio di regolamentazione responsabile. Il tocco o lo smaltimento degli animali morti o malati non devono essere eseguiti senza misure protettive adeguate. Sulla proprietà privata, è consigliabile raccogliere uccelli morti con misure protettive come i guanti e smaltirlo nei rifiuti domestici. È inoltre consigliabile evitare il contatto degli animali domestici verso uccelli selvatici morti o malati.

In particolare, i possessori di pollame sono tenuti a separare i loro animali dagli uccelli selvatici nel miglior modo possibile e per mantenerli in stalle sicure. L'influenza altamente patogena è una grave malattia virale che colpisce principalmente gli uccelli selvatici e il pollame agricola. Secondo il Friedrich Löffler Institute, la malattia è innescata dai virus dell'influenza-A, che possono essere divisi in varianti altamente patogene e a basse patogeni. I sottotipi altamente patogeni H5 e H7 sono particolarmente pericolosi e possono anche manifestarsi con uccelli selvatici.

Il virus viene generalmente trasmesso attraverso un contatto diretto o indiretto, spesso attraverso le escrezioni di animali infetti. Il rischio di trasmissione per l'uomo è estremamente basso. Tuttavia, sono noti casi in cui sono state infette le persone che avevano stretto contatto con pollame malato. Dal 2003 ci sono state circa 850 malattie confermate di persone su H5N1, principalmente in Asia. In Germania, d'altra parte, finora nessun caso di trasferimento agli umani è stato documentato.

La situazione in Germania

Nel gennaio 2024, nove focolai di influenza altamente patogena furono trovati nel pollame della casa in Germania, tra cui quattro galline che posa e quattro compagnie di conservazione del pollo private, nonché un brodo di ingrasso di tacchino. Il crescente numero di casi di infezione illustra la necessità di una gestione preventiva di stock di pollame, come il caso di Regina Weustermann, proprietaria di pollame nella Märkische Kreis, che ha rafforzato le sue misure di sicurezza. La tua azienda comprende circa 280 polli e alcune oche e per proteggere i tuoi animali, usa copertura sterile e vestiti protettivi.

The friedrich-löffler-instittut Analizza continuamente i dati e gli scoppi e gli scoppi del pouflace per ottenere un quadro completo della situazione.

Alla luce delle circostanze, la valutazione generale del rischio per la popolazione rimane molto bassa, specialmente per coloro che non sono in contatto diretto con il pollame. L'OMS e l'ECDC monitorano continuamente la situazione e pubblicano regolari valutazioni del rischio dell'influenza aviaria. È importante rimanere vigili e rispettare le condizioni per evitare eventuali infezioni.

Details
Quellen

Kommentare (0)