I fornai Vulkan ottengono talenti dall'estero contro una carenza di lavoratori qualificati!

I fornai Vulkan ottengono talenti dall'estero contro una carenza di lavoratori qualificati!

Nella lotta contro la carenza in corso di lavoratori qualificati nel commercio da forno, il fornaio vulcanico Joachim Haas di Schotten è attivo per la formazione degli specialisti internazionali. La società ha attualmente 100 dipendenti, tra cui persone di diverse nazioni come Turchia, Polonia, Eritrea e Pakistan. Haas ha riconosciuto che l'integrazione di questi dipendenti non solo avvantaggia l'azienda, ma anche per la società.

I requisiti del personale nell'imbarcazione sono aumentati bruscamente. L'imbarcazione soffre di una significativa carenza di lavoratori qualificati, causato da sviluppi demografici e un cambiamento nei valori nella società. Nonostante l'importanza dell'imbarcazione per l'economia tedesca, con 560.400 aziende e circa 5,4 milioni di dipendenti nel 2020, la necessità di lavoratori qualificati rimane costantemente alta. The Federal Office for Statistics estimates that 12.1 to 12.5 percent in Germany are active in the craft. prevede che 12,5 milioni di lavoratori andranno in pensione entro il 2036.

Integrazione attraverso la formazione

Nel suo forno, Joachim Haas ha già adottato misure concrete per contrastare la mancanza di specialisti. Ha contattato un'agenzia a Stoccarda che media i giovani dal Marocco. Un esempio è il tirocinante marocchino Hicham Zaim, che lavora in azienda per un anno e ha già avuto una buona conoscenza del tedesco. L'allenamento si svolge una o due volte a settimana a Gießen, che supporta ulteriormente l'integrazione. Il 1 ° aprile, anche quattro tirocinanti del Marocco saranno accolte in compagnia.

La volontà di integrare non è solo una necessità per Haas, ma anche un'opportunità. A causa della stretta collaborazione con la famiglia Schotten e il centro giovanile, sono organizzati i corsi di lingua, l'integrazione dei nuovi dipendenti è promossa. Questo rende il futuro del mestiere per molte aziende più eccitante perché i giovani dall'estero portano nuove prospettive e idee.

sfide nell'artigianato

Le sfide per il mestiere sono fantastiche. Secondo il deutsche handwerks zeitung , ogni terza professione artigianale è una parte delle professioni di bottiglia, in cui la diffusione della costruzione di efficienza di costruzione e la costruzione di elaborazioni di costruzione e la costruzione di tecnologia di costruzione in materia di efficienza di costruzione in materia di costruzioni di efficienza di costruzione in carriera è più grande. Oltre l'80 percento dei lavori in queste discipline sono difficili da riempire. Le posizioni di addestramento nell'imbarcazione rimangono vacanti; Nell'anno di allenamento del 2023, molti capi di artigianato non hanno trovato un candidato adatto per ogni settima posizione di allenamento.

Inoltre, l'obbligo di padronanza rende l'indipendenza dei migranti nell'imbarcazione. Gli studi dimostrano che la percentuale di migranti potrebbe essere superiore al 18 % più alta tra i fondatori senza padronanza. È evidente che senza le prestazioni di contributo dei migranti, come nel funzionamento di Haas, il numero di tirocinanti nell'imbarcazione del 2021 sarebbe stato inferiore di circa 50.000.

La combinazione di sfide demografiche e i requisiti della nuova generazione crea la ricerca del personale nel settore artigianale in un compito complesso che richiede soluzioni a breve termine come l'integrazione di specialisti internazionali, nonché strategie a lungo termine per migliorare le condizioni di lavoro e lo sviluppo professionale.

Details
Quellen

Kommentare (0)