AVVERTENZA SIGLIE AL POST: I dipendenti richiedono più salari e tempo libero!

Gewerkschaft Verdi organisiert Warnstreiks am 28.01.2025 in Saarbrücken. Forderungen: Lohnsteigerungen und mehr Freizeit.
Verdi Union ha organizzato Warnstreks il 28 gennaio 2025 a Saarbrücken. Richieste: i salari aumenta e più tempo libero. (Symbolbild/ANAG)

AVVERTENZA SIGLIE AL POST: I dipendenti richiedono più salari e tempo libero!

Gli scontri nel conflitto tariffario tra Verdi Union e Deutsche Post sono chiari. Oggi, il 28 gennaio 2025, tutti gli scioperi di avvertimento si svolgono nell'area di Saarbrücken e Homburg. I dipendenti hanno fissato un chiaro segnale dopo che non è stato fatto alcun progresso nel secondo turno di negoziati la scorsa settimana. Il datore di lavoro aveva dichiarato che le richieste dei dipendenti non potevano essere finanziate, il che è respinto da Verdi come non accettabile. rapporti Tagesschau .

Verdi si impegna per un aumento lineare delle tariffe del sette percento per tutto il personale collettivo, i tirocinanti e gli studenti doppi. Inoltre, il sindacato chiede di creare il contratto collettivo a dodici mesi e introdurre altri tre giorni di vacanza e un giorno di vacanza speciale per i membri Verdi. Queste richieste sono una reazione al crescente costo della vita, che caricano molti dipendenti. I negoziati devono essere continuati al terzo turno del 12 e 13 febbraio.

Avviso colpi in risposta a negoziati stagnanti

La chiamata agli scioperi si svolge in un contesto più ampio in cui Verdi mobilita anche i dipendenti in altri stati federali. La pressione sui datori di lavoro sta crescendo perché il sindacato ha già richiesto colpi di avvertimento a pieno livello per l'intero martedì. Il conflitto tariffario ha già portato a enormi disturbi nella consegna di lettere e pacchi in diverse città, in particolare nei più grandi centri urbani. Verdi informato .

Questi attacchi di avvertimento sono un segno di disperazione in vista dei negoziati stagnanti. In un ambiente in cui la contrattazione collettiva in Germania tendeva a diminuire negli ultimi anni, una forte mobilitazione dell'Unione commerciale è più importante che mai. Questo sviluppo si riflette anche in altri paesi europei, dove la contrattazione collettiva e le iscrizioni sindacali sono sotto pressione. Secondo bpb.de , Tariff Bond in Germania nel 2000 circa 54% nel 2018.

L'attuale conflitto di tariffe potrebbe sensibilizzare sull'importanza degli accordi collettivi e il rafforzamento dell'organizzazione sindacale, in particolare nei periodi di persistenti incertezze economiche.

Details
Quellen