Wero: la rivoluzione dei pagamenti europei è 2025?

Giropay wird 2024 eingestellt. Wero, ein neuer europäischer Zahlungsdienst, tritt an die Stelle und konkurriert mit PayPal.
Giropay sarà sospeso nel 2024. Wero, un nuovo servizio di pagamento europeo, prende il posto e compete con PayPal. (Symbolbild/ANAG)

Wero: la rivoluzione dei pagamenti europei è 2025?

Il 29 dicembre 2024, Giropay sarà assunto dopo quasi dieci anni. Il servizio di pagamento non ha potuto soddisfare le aspettative come una seria competizione con PayPal. Le banche tedesche si stanno ora concentrando sul nuovo servizio di pagamento europeo Wero, progettato come alternativa ai fornitori statunitensi come PayPal. Tuttavia, non tutte le banche partecipano a Wero; Tra le altre cose, il Commerzbank e N26.

Un sondaggio di Verivox mostra che l'88% dei 1.000 intervistati in Germania non sa cosa sia Wero, e finora solo 22 degli intervistati hanno usato Wero. Oliver Maier von Verivox sottolinea la necessità della propria procedura di pagamento europea. Il 61% dei partecipanti al sondaggio non crede che Wero possa offrire una seria concorrenza con i fornitori americani allentanti del mercato. Joachim Schmalzl del tedesco Sparkassen e Giroverband (PIL) sottolinea che l'istituzione di un nuovo sistema di pagamento richiederà del tempo.

notizie su wero

Wero è iniziato il 2 luglio 2024 ed è supportato da banche di risparmio, banche cooperative e Deutsche Bank per sostituire Giropay. Il nome Wero è costituito da "noi" (noi) ed "Euro" ed è (vero) basato sulla parola italiana "Vero". Nel dicembre 2024, Wero ha registrato 17 milioni di utenti registrati che hanno effettuato circa 12 milioni di transazioni. I pagamenti sono limitati a 1.000 EUR se le banche partecipanti non fissano un limite inferiore.

L'introduzione di Wero come sistema di pagamento in tempo reale mira a rendere il pagamento semplice e intuitivo. Un'app Wero indipendente è stata pubblicata il 25 novembre 2024 e consente i pagamenti telefonici cellulari a cellule in Belgio, Germania e Francia. Dal 2025, anche Deutsche Bank e ING Wero dovrebbero offrire. Le funzioni previste includono pagamenti online da metà del 2025 e pagamenti ospedalieri presso il registratore di cassa dal 2026.

L'iniziativa EPI che supporta Wero ha l'obiettivo di creare un contrappeso europeo per i fornitori di servizi di pagamento americani. EPI è stato lanciato da 16 fornitori di servizi finanziari, tra cui Deutsche Bank e DZ Bank. Alla fine del 2024, circa 900 istituti finanziari devono offrire wero. I colloqui per integrare Wero nelle app delle banche dei membri sono già in corso.

Details
Quellen