Vienna pianifica la più grande memoria di acqua potabile al mondo: un miliardo di litri!

Vienna pianifica la più grande memoria di acqua potabile al mondo: un miliardo di litri!
Vienna sta investendo nel futuro dell'approvvigionamento di acqua potabile: a Neusiedl Am Steinfeld, la più grande memoria di acqua potabile chiusa al mondo è in costruzione. Questo ambizioso progetto include una capacità di archiviazione di circa un miliardo di litri e raggiungerà dimensioni più elevate rispetto a St. St. Cathedral. Il nuovo edificio fa parte della strategia completa dell'acqua potabile "Wiener Wasser 2050", che mira ad adattare le infrastrutture idriche alla popolazione in crescita e ai cambiamenti climatici. Il sindaco di Vienna, Michael Ludwig, sottolinea la priorità di sicurezza nell'approvvigionamento idrico, in particolare in vista delle crescenti sfide dovute agli eventi meteorologici estremi a causa dei cambiamenti climatici che potrebbero minacciare la disponibilità di acqua di sorgente.
Il serbatoio esistente di Neusiedl/Steinfeld, che attualmente ha un volume di 600 milioni di litri, è ampliato del 70 percento a un totale di 1 miliardo di litri. I lavori di costruzione, che inizieranno nel dicembre 2024, saranno eseguiti in due fasi. Entro la fine del 2028, il volume di stoccaggio verrà aumentato di altre due camere (200 milioni di litri). Dal 2029 seguiranno le altre due camere e il rinnovamento dell'infrastruttura esistente. I costi totali per la prima fase ammontano a circa 98 milioni di euro. Per questo progetto sono necessari circa 35.000 metri cubi di cemento e 5.400 tonnellate di acciaio.
Protezione della ricchezza dell'acqua
L'Austria può guardare indietro a una significativa ricchezza di acqua, ma questo non è dato per scontato. La città di Vienna prevede di poter conservare fino a due miliardi di litri di acqua potabile entro il 2050. Questo importo coprirebbe l'attuale consumo di acqua a Vienna per soli cinque giorni. Alla luce dell'aumento della popolazione, un aumento dei requisiti idrici è previsto del 15 percento, il che porta con sé una urgente necessità di adattare l'infrastruttura idrica.
Un terzo delle misure per migliorare ed espandere l'infrastruttura idrica a Vienna è stata implementata dal 2022. I progetti completati con successo includono l'aumento dei serbatoi di stoccaggio del serbatoio dell'acqua Schafberg da 23 a 60 milioni di litri. Inoltre, sono stati realizzati 365 cantieri di costruzione, sono stati ridotti o rinnovati 160,82 chilometri di condutture e la linea di trasporto tra Hungerberg e Lainz sta per essere completata.
sostenibilità e innovazione
I futuri waterworks sull'isola del Danubio, la cui espansione dovrebbe iniziare dall'autunno 2025, sarà in grado di consegnare fino a 1.000 litri di acqua potabile al secondo. Inoltre, 16 piante idroelettriche bere supportano l'offerta creando più energia del necessario e la 17a centrale elettrica a Döbling è già in costruzione e sarà completata entro il 2026.
Questi investimenti nelle infrastrutture idriche non sono solo progettati per garantire la sicurezza dell'offerta, ma anche a lavorare sulla fornitura di acqua potabile sostenibile ed ecologica. Il consigliere climatico Jürgen Czernohorszky sottolinea la necessità di lavori di ristrutturazione e estensioni dei contenitori d'acqua esistenti al fine di affrontare le sfide future. La città di Vienna si basa su un approccio olistico che tiene conto anche dell'uso di energie rinnovabili, che è legata ai sistemi fotovoltaici di Moosbrunn e sul Buchberg.
Le misure per migliorare l'approvvigionamento idrico che sottolineano le infrastrutture Aqua e si concentrano su innovazioni che mirano non solo a proteggere la ricchezza dell'acqua della regione, ma anche a preservare per le generazioni future. In considerazione delle maggiori controversie giudiziarie sui diritti idrici in Baviera tra il 2012 e il 2022, questo è tanto più urgente.
L'ambiziosa strategia di acqua potabile non è quindi solo percepita come una risposta a bisogni acuti, ma come concetto sostenibile che la città di Vienna dovrebbe portare a un futuro ricco di acqua e sicuro. Sono previsti ulteriori aggiornamenti regolari per i progressi del progetto e i cittadini possono guardare con ansia l'approvvigionamento idrico sostenibile e sicuro nei prossimi decenni.
Per maggiori dettagli e informazioni sulla strategia dell'acqua potabile a Vienna, visitare The Press , wien.gv.at e dvgw .
Details | |
---|---|
Quellen |