La varicella in Hochsauerlandkreis: casi esplosi!

La varicella in Hochsauerlandkreis: casi esplosi!
La frequenza della varicella negli Hochsauerlandkreis aumenta in modo significativo e ha quasi raggiunto il livello che è stato registrato di fronte alla pandemia di Corona. Nel 2022 furono segnalati solo otto casi, mentre nel 2021 sono state documentate le malattie 17 e 2020 23. Al contrario, 39 casi sono già stati registrati nel 2023, il che indica una tendenza preoccupante. In confronto, nel 2019 sono stati trovati un totale di 69 casi di varicella. La varicella, causata dal virus Varicella Zoster, è una malattia infantile altamente contagiosa che si verifica soprattutto nella prima infanzia, ma può anche portare a complicanze negli adulti.
Il Robert Koch Institute (RKI) sottolinea che la varicella può essere trasmessa dall'infezione da gocce. Il gestore del servizio AOK Dirk Schneider raccomanda quindi che i bambini vaccano i bambini all'inizio. Secondo rki , un'immunizzazione di base è raccomandata nella forma di due vaccini dosesi di 11 e 15 mesi. Una distanza di almeno quattro settimane dovrebbe essere osservata tra le vaccinazioni.
Sintomi e rischio di infezione
I sintomi della varicella all'inizio includono dolori alla testa, alla schiena e al corpo e alla febbre, seguiti da un'eruzione pruriginosa sotto forma di macchie e bolle rosse. Queste bolle sono riempite con liquido acquoso e molto contagiose. Il rischio di infezione inizia un giorno prima che appaia e termina quando le vesciche sono incrociate. Il >> che i graffi dovrebbero essere evitati per le cicatrici e le infezioni secondarie. Il prurito può essere alleviato con unguenti o lozioni prescritte dal medico.
Il virus Varicella Zoster, la cui trasmissione viene effettuata tramite il tratto respiratorio e il liquido delle vesciche, rimane nel corpo e può portare alla rosa della cintura. Questa forma riattivata di infezione può essere osservata, specialmente nelle persone più anziane o immunocompromesse. I sintomi delle tegole comprendono un'eruzione dolorosa e a forma di striscia, che è anche molto contagiosa fino a quando le bolle non sono completamente incrociate. Le super infezioni batteriche, la polmonite e le malattie del sistema nervoso centrale possono verificarsi come ulteriori complicanze, ma questi sono generalmente rari.
Raccomandazioni di vaccinazione e prevenzione
Lo Stiko raccomanda la vaccinazione varicella come miglior misura di prevenzione contro la varicella. La vaccinazione precoce può ridurre significativamente il rischio di infezione e contenere la diffusione del virus. Al momento, la varicella in Germania può essere controllata molto bene dalle vaccinazioni, il che non era ancora il caso prima dell'introduzione della raccomandazione generale sulla vaccinazione nel 2004. A quel tempo, circa 750.000 malattie erano registrate ogni anno, mentre l'introduzione della raccomandazione di vaccinazione con un declino della frequenza della malattia dell'85% nei primi otto anni, come Una comprensione completa e misure tempestive sono cruciali per ridurre al minimo la diffusione della varicella e per offrire protezione per i gruppi in via di estinzione. L'accesso a ulteriori informazioni sulla protezione delle vaccinazioni e sulla disponibilità di vaccinazioni è disponibile sui rispettivi portali sanitari.
Details | |
---|---|
Quellen |