Pressione economica: negoziati sulla coalizione sull'orlo!

Union und SPD unter Druck bei Koalitionsverhandlungen im Angesicht der globalen Wirtschaftskrisen. Maßnahmen zur Wettbewerbsfähigkeit gefordert.
Unione e SPD sotto pressione nei negoziati di coalizione di fronte alle crisi economiche globali. Misure per la competitività richieste. (Symbolbild/ANAG)

Pressione economica: negoziati sulla coalizione sull'orlo!

Nel mezzo della turbolenza economica globale, i negoziati di coalizione tra il sindacato e l'SPD sono sottoposti a forte pressione. Questo riporta radio ennepe ruhr . Il conflitto tra Russia e Ucraina e un drammatico declino degli scambi azionari ha rafforzato la situazione. Il primo ministro di Saxony Michael Kretschmer (CDU) sottolinea quindi l'urgenza di un rapido accordo per proteggere gli interessi commerciali tedeschi.

Un trigger centrale per le attuali tensioni è l'annuncio dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump per aumentare le tariffe elevate alle importazioni. Questa misura ha portato a una caduta immediata degli scambi internazionali. In questo contesto, il politico della CDU Friedrich Merz chiede il ripristino della competitività internazionale della Germania e propone misure di vasta portata, comprese i tagli fiscali per le società, la riduzione della burocrazia e la stabilizzazione delle reti di sicurezza sociale.

proposte di urgenza e riforma

Markus Söder, capo della CSU, esclude gli aumenti delle tasse e sottolinea la necessità di migliorare la competitività dell'economia tedesca. Kretschmer fa appello a tutti coloro che sono coinvolti per porre fine ai "giochi" e assumersi la responsabilità. Jen Spahn (CDU) indica anche l'urgenza di installare un governo in grado di agire in grado di affrontare le riforme necessarie.

Un altro fattore di stampa viene dalla base dell'Unione, il che esorta l'implementazione della promessa della campagna. È così che Johannes Winkel, rappresentante della Junge Union, richiede un chiaro cambiamento di politica. D'altra parte, Manuela Schwesig (SPD) è ottimista e ha sottolineato che può essere finanziato un rapido accordo nei negoziati.

Ines Zenke, presidente del forum economico SPD, parla anche per una riforma fiscale delle società. Ciò potrebbe aiutare a ridurre l'onere economico mentre allo stesso tempo è scettico di un aumento della ricca tassa.

Riduzione della burocrazia come argomento chiave

ihk gera , la commissione dell'UE sotto il presidente Ursula von von leyen sta pianificando di rafforzare la competitività della nuova legislativa. Una "bussola pianificata per la competitività" dovrebbe contenere iniziative per ridurre il divario di innovazione negli Stati Uniti e in Cina, nonché per disinnescare le dipendenze strategiche.

La legge Omnibus pianificata per ridurre lo stress amministrativo è considerata cruciale per ridurre al minimo la burocrazia. Il 95 percento degli intervistati nel barometro della società IHK per le elezioni europee 2024 vede la riduzione della burocrazia come la massima priorità. Ciò dimostra la grande urgenza che esiste nell'economia tedesca per promuovere la competitività.

sfide economiche in Germania

Tutte queste considerazioni possono essere viste sullo sfondo del declino della produzione economica in Germania. Secondo il Ministero federale di Finance

Il governo federale sta attualmente perseguendo una politica economica e finanziaria orientata all'offerta al fine di rafforzare in modo sostenibile la competitività. Le sfide strutturali come il cambiamento demografico e l'elevata burocrazia incontrano un mercato del lavoro già teso. Inoltre, una bassa crescita della produttività è un ostacolo centrale.

Infine, si può dire che le attuali sfide economiche e politiche richiedono un'azione rapida e coordinata a tutti i livelli al fine di riguadagnare le precedenti dinamiche di stabilità e crescita.

Details
Quellen