Crisi economica 2025: PMI e posti di lavoro in pericolo acuto!

Crisi economica 2025: PMI e posti di lavoro in pericolo acuto!
In Germania, stanno emergendo gli sviluppi economici preoccupanti per il 2025. Secondo le informazioni attuali, l'80% delle società di medie dimensioni teme che l'economia tedesca si riduca. Inoltre, il 58% degli intervistati prevede una recessione economica, mentre il 20% si aspetta persino la depressione economica nei prossimi 12 mesi. Il 62% delle aziende condivide la preoccupazione per la possibilità di ricoprire posizioni di formazione gratuite.
Anche tagli particolarmente gravi nel settore del lavoro sono prevedibili. Commerzbank si trova di fronte alla possibile acquisizione da parte di Unicredit, che, secondo il capo del Consiglio delle opere Uwe Tchage, potrebbe portare a una riduzione del lavoro di circa 15.000 posti di lavoro. Tchazen ha espresso il desiderio che Commerzbank rimanga indipendente e ha confrontato il sentimento interno di insieme con la situazione durante la crisi finanziaria 2008.
fallimento e tagli di lavoro in società di media dimensioni
In un altro preoccupante sviluppo, la tradizionale società di costruzioni per pianoforte Grotrian-Steinweg di Braunschweig ha chiesto fallimento e piani per alleviare tutti i 31 dipendenti. L'elaborazione dell'insolvenza è diventata necessaria perché le offerte per soddisfare i creditori erano insufficienti.
Un altro esempio di spicco delle difficoltà finanziarie delle società tedesche è Zoo Zajac, il più grande negozio di animali del mondo. La Società ha presentato una domanda di fallimento provvisorio a causa di una crisi finanziaria causata dall'aumento dei prezzi per l'acquisto di merci e trasporti, nonché ad alti costi energetici. L'azienda continua a funzionare e i dipendenti ricevono denaro fallimentare.
Inoltre, Manz AG, un ingegnere meccanico con 800 dipendenti, ha annunciato la registrazione del fallimento dopo che i fondi dei finanziatori non sono riusciti a materializzarsi. I tagli di lavoro sono inevitabili anche nell'industria metallica e elettrica bavarese; Entro la sola fine dell'anno, 11.000 posti di lavoro saranno smantellati con altri 20.000 nei prossimi 12 mesi.
Anche gli hotel Lindner hanno presentato istanza di fallimento e 13 sedi e 850 dipendenti sono interessati. A tale scopo, sono stati menzionati elevati costi di noleggio, energia e materiale, nonché contratti di leasing di lunga durata come cause. Il fornitore di automobili Brose prevede inoltre di smantellare 700 posti di lavoro, come carico debole e un calo delle vendite che portano a una perdita prevista di 53 milioni di euro per il 2024 In sintesi, si può vedere che l'attuale situazione economica in Germania è una sfida immensa per molte aziende, specialmente nella classe media. La carenza di lavoratori qualificati e la crescente pressione competitiva sono in prima linea come mostrano i risultati di un sondaggio per lo "Zukunftspanel PMI 2024". Le aziende più piccole nel commercio e nel commercio in particolare si trovano sempre più a fronte delle conseguenze dello sviluppo demografico.
The by FOCUS.de and ifm bonn Informazioni pubblicate illustrate la posizione seria in cui sono attualmente situate
Details | |
---|---|
Quellen |