Wolves: il nuovo gioco si concentra su ruoli di genere e speranza!

Wolves: il nuovo gioco si concentra su ruoli di genere e speranza!

Domenica, la commedia "Wölfinnen" di Julia Haenni ha celebrato la sua prima nella piccola casa del teatro della città. La direzione ha preso il controllo di Mathilde Lehmann, che, come direttore della divisione giovanile, ha già ottenuto il riconoscimento per il suo lavoro. Il pezzo è rivolto a un pubblico dall'età di 15 anni e si occupa delle esperienze di persone non maschili con ruoli di genere, pericoli e violenza. Il sottotesto centrale chiede: "Devo avere paura o vale la pena speranza?"

Julia Haenni, che ha recentemente ricevuto il premio tedesco del teatro giovanile per il suo pezzo di "Fear o Rabbit", è anche presente con il suo lavoro "Bodybild" nella fase di Gießen Studio. In "Wolves" integra una moderna versione inquietante della classica fiaba "Little Red Riding Hood". L'ensemble selezionato è composto da attori di talento: Anna Huberta Präg, Dascha Ivanova, Noémie Ney e Jasha Eliah Deppe. Quest'ultimo è una persona non binaria che ha colpito particolarmente quando ha fatto audizioni per il giovane ensemble.

Sostenibilità sullo stadio

Il design del palcoscenico del pezzo è sostenibile e utilizza materiali di precedenti produzioni come "Il Signore delle mosche" e "The Girls 'School". I costumi di Nanako Oizumi sono anche caratterizzati da un carattere combattivo e provocatorio che viene cambiato più volte. In questo modo, il teatro non solo riflette argomenti contemporanei, ma anche la necessità di cambiare nella messa in scena.

L'impegno di Haennie per la visibilità delle donne nel teatro va oltre i "lupi". In opere precedenti come "Woman in the Forest" e "Woman scompare", si è rivolta alla rappresentazione spesso a lato delle donne a teatro. "Le donne sono spesso presentate come figure passive o oggetti sessuali", afferma Haenni. I loro pezzi sono impegnati a raccontare storie in cui le donne e le loro prospettive sono al centro.

Domande di genere nel teatro

Haenni non sta solo lavorando alla visibilità delle donne, ma anche ai ruoli di genere in generale. Come uno studio commissionato dagli spettacoli della Convenzione del Teatro European, gli uomini spesso dominano in posizioni di spicco nell'industria culturale, mentre le donne agiscono in ruoli più precari. Lo studio rivela che meno del 40% delle principali posizioni artistiche e relative alla produzione sono occupate dalle donne.

I dati determinati illustrano che i team sotto la gestione femminile sono generalmente più diversi e forse anche più innovativi. Si raccomanda che il teatro diventi più rilevante dai cambiamenti strutturali e dalla considerazione della diversità. Ciò è particolarmente importante dopo che il mondo teatrale ha sperimentato grandi ingorghi di traffico di produzione attraverso la pandemia.

Combinando l'arte e la responsabilità sociale, Julia Haenni aiuta a promuovere il discorso sulle relazioni di genere e sulla loro presentazione. Le sue opere, tra cui il nuovo pezzo "Don Juan. Eschöpipte Men", ti invitano a mettere in discussione gli standard e a sviluppare narrazioni alternative.

Details
Quellen