Würzburger Sonntagsblatt: un anno pieno di celebrazioni per l'anniversario!

Das Würzburger Katholische Sonntagsblatt feiert 175 Jahre mit Jubiläumsfeierlichkeiten und neuen Kooperationen. Erfahren Sie mehr!
Il Catholic Sonntagsblatt di Würzburg celebra 175 anni con celebrazioni per l'anniversario e nuove collaborazioni. Saperne di più! (Symbolbild/ANAG)

Würzburger Sonntagsblatt: un anno pieno di celebrazioni per l'anniversario!

Il 6 gennaio 2025, il "Würzburg Catholic Sonntagsblatt" celebra il suo 175 ° anniversario. Il secondo più antico giornale della chiesa in Germania può guardare indietro a una lunga tradizione, che iniziò nel 1850 con la prima edizione come "Catholic Sonntagsblatt Für Stadt und Land". Con il numero attuale, che appare in Magazinform ogni due settimane, la storia del foglio viene ulteriormente conteggiata. domradio.de riferisce che le celebrazioni dell'anniversario dovrebbero svolgersi tutto l'anno.

Un momento clou delle celebrazioni sarà un servizio di festival il 26 giugno, guidato dal vescovo di Würzburg Franz Jung. Inoltre, sono previsti i lettori in Croazia e Roma, nonché articoli su argomenti storici. Il team editoriale fornisce approfondimenti sul proprio lavoro per intensificare la connessione ai lettori.

Importanza e apprezzamento regionale

Il primo ministro Markus Söder (CSU) riconosce la rivista per il suo ruolo importante nella regione e la sua funzione nel discorso interno della chiesa. Irme Stetter-Karp, presidente del comitato centrale dei cattolici in Germania, sottolinea anche la necessità di trasparenza e indipendenza dei media della chiesa. Il padre benedettino Anselm Grün descrive il Würzburg Sonntagsblatt come una fonte di speranza che incoraggia le persone a rimanere nella chiesa.

L'importanza dei media della chiesa non è solo mostrata nei giornali, ma anche nell'ulteriore mercato della letteratura religiosa. Secondo la conferenza dei vescovi tedeschi, l'area degli argomenti religiosi rappresenta circa il cinque percento delle nuove pubblicazioni annuali. Queste opere sono pubblicate principalmente da circa 50 editori cattolici, molti dei quali di proprietà privata. La diffusione di questa letteratura è sempre più che si svolge attraverso negozi di monastero e circa 80 librerie cattoliche, che sono importanti punti vendita di vendita per i titoli religiosi. dbk.de sottolinea che i professionisti dei media che rappresentano un'immagine orientata al valore e cristiana dell'uomo può impostare accenti sociali positivi attraverso il loro impegno.

Il ruolo delle biblioteche e del lavoro di volontariato

Un aspetto importante della vita della chiesa in Germania è anche opera delle biblioteche pubbliche cattoliche. Con circa 3.300 istituzioni e circa 16 milioni di media disponibili, offrono cure di base locali con la letteratura e le attrezzature di informazione. Queste biblioteche sono caratterizzate da un tasso di prestito annuale di 28 milioni di unità e sono supportate da circa 35.000 volontari. dbk.de spiega che le biblioteche non sono solo usate per l'educazione, ma agiscono anche come luoghi comunicativi e incontri nei parrocchie.

La gestione di queste biblioteche è effettuata da specialisti qualificati, mentre la formazione e l'ulteriore istruzione dei dipendenti di organizzazioni come St. Michaelsbund e Borromäusverein sono offerti. La stretta rete di biblioteche e istituzioni della chiesa aiuta a promuovere la vita spirituale nelle comunità e a garantire l'accesso a informazioni importanti.

Details
Quellen