Circus Mobile: inclusione al centro del festival colorato a Colonia!

Erleben Sie das inklusive Zirkusfest des Kölner Spielecircus am 23. März 2025 mit Workshops und Aktivitäten für alle!
Sperimenta il Festival del Circo inclusivo del Colonia Game Circus il 23 marzo 2025 con seminari e attività per tutti! (Symbolbild/ANAG)

Circus Mobile: inclusione al centro del festival colorato a Colonia!

Domenica 23 marzo 2025, un evento stimolante si è svolto nel Circo del gioco di Colonia: il "Festival dell'inclusione". Dalle 11:00 alle 15:30, le persone con e senza disabilità sono state in grado di prendere parte a un programma colorato che includeva seminari, giochi e offerte creative come la pittura e l'artigianato. L'ingresso era gratuito e l'intera casa era libera da barriera. Sono stati anche offerti pasti sotto forma di cibo e bevande, che sottolineavano l'atmosfera inclusiva. I seminari sono stati molto richiesti e prenotati in anticipo, ma tutti i partecipanti interessati sono stati in grado di partecipare ad altre offerte senza una registrazione preventiva, che ha ulteriormente promosso l'approccio inclusivo, come spielecircus Il progetto inclusivo "Circus Mobilé - We Moving Together" è stato lanciato nel 2023 e da allora ha lavorato in numerose scuole e asili nido. Nora Krey, che è responsabile del settore dell'inclusione, sottolinea l'importanza centrale dell'inclusione e la risposta positiva che il concetto trova. Alex Greiner, membro del consiglio di amministrazione, sottolinea che il lavoro del circo è ideale per le persone con menomazioni e che anche bambini e adolescenti con migrazione o storia di fuga appartengono al gruppo target. Al fine di garantire uno standard elevato, viene fornito il personale avanzato. Tuttavia, questa misura è costosa perché molti eventi sono offerti gratuitamente, il che è compensato dagli sponsor, come l'associazione di supporto "We Help".

attività e inclusione nel circo

Come parte del festival, i visitatori hanno avuto l'opportunità di sperimentare seminari sul circo. Ciò è stato dimostrato in modo impressionante da un ragazzo che inizialmente ha avuto difficoltà a destreggiarsi con un piatto su uno staff e ha chiesto supporto a suo padre. Il padre gli mostrò la tecnologia mentre la sorellina decise di saltare la corda. Tali esperienze interattive non solo promuovono le capacità motorie, ma anche l'interazione sociale.

Heiner Kötter, co -fondatore del Game Circus, andrà in pensione alla fine di marzo. Ha accentuato l'importanza del lavoro di circo inclusivo e ha modellato in modo significativo lo sviluppo positivo del progetto. Il feedback su "Zirkus Mobilé" mostra che il lavoro in quest'area è ben accolto, ma il team desidera che il concetto sarà ancora meglio noto. Il Festival of Inclusion offre un'ottima piattaforma per questo, in quanto vi è l'opportunità di ridurre le barriere e provare una sensazione di comunità.

Le discipline mediate al festival sono in linea con la discussione in corso sull'inclusione in varie aree sociali, incluso lo sport. In Germania, possono essere osservati progressi nella partecipazione delle persone con disabilità, ma è ancora necessario un notevole bisogno di azione. Ciò vale in particolare per le offerte integrative rivolte a entrambe le persone con menomazioni fisiche e intellettuali. Iniziative come "Zirkus Mobilé" e progetti simili sono cruciali per il progresso nella direzione di una società inclusiva.

Details
Quellen