Schifici doganali: 210.000 sigarette elettroniche illegali a Saarlouis assicurate!

Schifici doganali: 210.000 sigarette elettroniche illegali a Saarlouis assicurate!
Il 3 febbraio 2025, le autorità riferiscono sulla massiccia confisca di sigarette elettroniche illegali a Saarland Saarlouis. In una campagna del 9 gennaio, le dogane hanno assicurato quasi 50 pallet con circa 210.000 sigarette elettroniche illegali che non erano tassate e non sono state approvate in Germania. Il danno fiscale stimato ammonta a circa 1,4 milioni di euro. In questo contesto, è stato arrestato un sospetto di 39 anni, indicando le informazioni da un'altra procedura.
Le sigarette elettroniche illegali erano apparentemente destinate alla spedizione agli utenti finali sia in Germania che in altri Stati membri dell'UE. I prodotti sono stati progettati per un utilizzo di un tempo e contenevano più liquido contenente nicotina di quanto consentito secondo le normative tedesche. La rimozione delle merci confiscate ebbe luogo con il supporto dell'organizzazione di soccorso tecnica.
indagini in altri stati federali
Oltre agli eventi di Saarlouis, il 16 gennaio si sono svolte estese ricerche in diverse città come Düsseldorf e Mönchengladbach. In tal modo, gli investigatori doganali hanno perquisito vari indirizzi, depositi e oggetti residenziali. Sono stati garantiti un totale di 50 pallet euro con sigarette elettroniche illegali e contanti di 75.000 euro, documenti falsi e persino una lunga arma con munizioni. L'indagine dell'Ufficio indagato di Essen Customs, che è in corso dalla fine del 2023, sono legate all'importazione, allo stoccaggio e alla rivendita di sigarette elettroniche non controllate e non trasportabili.
In Mönchengladbach, in particolare, le dogane sono state in grado di garantire che quasi 30.000 sigarette elettroniche illegali con un danno fiscale stimato di circa 150.000 euro. Inoltre, circa 42 pallet con sigarette elettroniche illegali sono stati confiscati a Hermeskeil. Le autorità stanno attualmente assumendo un'indagine in corso, poiché ulteriori sospetti di diverse persone provenienti da Afghan e Chinese Environment stanno diventando chiari.
background legale
Gli attacchi alle sigarette elettroniche illegali fanno parte di una strategia più ampia per combattere il commercio illegale di tabacco in Germania. I liquidi per le sigarette elettroniche sono stati tassabili dal 1 ° luglio 2022, per cui l'imposta sul tabacco è di 0,26 EUR per millilitro. Le violazioni di questo regolamento non sono perseguite solo ai sensi del diritto civile, ma anche criminali. Le autorità doganali avvertono che i prodotti del tabacco illegali e falsi sono spesso prodotti in condizioni igienicamente discutibili, che comportano anche rischi per la salute.
In un altro controllo in Friedberg (Weteraukreis), le dogane sono state anche in grado di garantire oltre 1,6 milioni di sigarette non montate e presumibilmente false e trambusto prodotto illegalmente. Il danno fiscale totale per questo importo è stimato in oltre 350.000 euro. L'indagine in questo caso è diretta contro un sospetto di 46 anni, che è stato sotto osservazione dall'autunno dello scorso anno a causa della violazione della legge sull'imposta sul tabacco.
In sintesi, questa serie di azioni mostra la determinazione delle autorità doganali ad agire contro il commercio illegale di sigarette elettroniche e prodotti del tabacco. Ciò non solo illustra le difficoltà associate alla conformità alle normative nel commercio di tabacco e sigarette elettroniche, ma anche i significativi effetti finanziari per lo stato.Details | |
---|---|
Quellen |