L'azienda tradizionale Menrad si chiude dopo il fallimento: 100 dipendenti interessati!

L'azienda tradizionale Menrad si chiude dopo il fallimento: 100 dipendenti interessati!

Schwäbisch Gmünd, Deutschland - La triste notizia di Schwäbisch Gmünd Make: la tradizionale azienda di famiglia Menrad ha presentato istanza di fallimento il 31 marzo 2025. A seguito di problemi di liquidità e una situazione in declino dell'ordine nella sua posizione principale, l'intero personale è ora rilasciato da circa 100 dipendenti. Questo riporta Mercury .

La decisione di chiudere è arrivata il 28 maggio, quando i dipendenti sono stati informati sui progressi delle procedure di insolvenza. Fino a questo punto, l'amministratore dell'insolvenza Florian Zistler aveva cercato di sviluppare una strategia di ristrutturazione che alla fine fallì. "Nessun investitore voleva assumere l'azienda", ha affermato l'analisi obbligatoria della situazione, che non ha promesso economicamente.

sfondo della crisi

Menrad, che è stata fondata nel 1896, ha oltre 125 anni di esperienza nel settore degli occhiali e impiega circa 250 persone in tutto il mondo. La chiusura della posizione a Schwäbisch Gmünd, dove si trovano anche l'amministrazione, le vendite e la logistica, è un'aspra battuta d'arresto per il settore. Le ragioni della domanda di fallimento risiedono nel quadro economico serrato: i colli di bottiglia di liquidità e le vendite in calo sono stati i principali fattori scatenanti. A questo è riportato euro-focus che i salari dei dipendenti sono protetti fino a Maggio e incluso per denaro di insolvenza.

Il futuro del marchio Menrad è ora sull'orlo. Sono iniziate discussioni per la possibile conservazione del marchio tradizionale, ma rimane discutibile se esiste un investitore adatto che è disposto a entrare in azienda. Le difficili condizioni del quadro economico che molte aziende hanno recentemente incontrato in Germania mostrano che purtroppo i fallimenti non sono un caso isolato. Nel 2024, ad esempio, oltre 21.812 compagnie in Germania, che rappresenta un aumento del 22,4% rispetto all'anno precedente, come

prospettive future e responsabilità sociale

Per i 100 dipendenti licenziati, esiste un piano sociale per attutire le conseguenze dei licenziamenti. Inoltre, alcuni rappresentanti di vendita hanno l'opportunità di assumere le proprie posizioni in altre aree dell'azienda. Ciò dimostra che nonostante le circostanze difficili, viene percepita una certa responsabilità per la forza lavoro.

Il marchio Menrad, noto per la tua collaborazione con l'etichetta designer come Joop e Ted Baker, ha goduto di una buona reputazione in passato. Con un'entusiasmante tavolozza di occhiali in tutto il mondo, si spera che i colloqui per mantenere l'azienda avranno successo. Di fronte a queste sfide, si spera che il fallimento possa persino provocare nuove opportunità, come ha già indicato l'amministratore di insolvenza Zistler.

Details
OrtSchwäbisch Gmünd, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)