Fulda: lo sviluppo urbano rafforza la coesione sociale nel Southend!

Am 15.02.2025 wird das Fuldaer Südend in das Programm „Sozialer Zusammenhalt“ aufgenommen, um Lebensqualität und Integration zu fördern.
Il 15 febbraio 2025, il Fuldaer South -Facing sarà incluso nel programma "Coesione sociale" al fine di promuovere la qualità della vita e dell'integrazione. (Symbolbild/ANAG)

Fulda: lo sviluppo urbano rafforza la coesione sociale nel Southend!

The Fuldaer Südend è incluso nel programma di sviluppo urbano "Coesione sociale", riferisce fuldag

Nel comitato di costruzione c'erano già informazioni importanti sui prossimi passi. Il Consiglio di costruzione della città Daniel Schreiner e Lilith Stukenberg, capo del dipartimento di sviluppo urbano, hanno riferito che inizialmente un "concetto di sviluppo urbano integrato" (ISEK) dovrebbe essere creato prima che vengano affrontati progetti specifici. L'area di finanziamento dovrebbe comprendere 60,9 ettari e si estende da Martin-Luther-Platz a nord a Ronsbach a sud, nonché dal canale Fulda a ovest a Edelzeller Strasse a est.

campi d'azione per il nuovo concetto

L'area copre gran parte del distretto, ma non è identica al distretto statistico "südend". Fulda ha già acquisito esperienza nello sviluppo urbano, ad esempio nei distretti di Aschenberg, Ziehere-Süd/Ostend e Nordend. I campi di azione di Isek sono diversi e includono:

  • Coesistenza vicina
  • Integrazione e inclusione
  • Spazi aperti e protezione climatica
  • Fornitura locale e interesse generale
  • mobilità sostenibile
  • Economia locale
  • Immagine e sicurezza

Speciale attenzione è prestata al possibile utilizzo dell'ex sito di Teknos tra Edelzeller e Donaustraße, che è disponibile con un'area di 1,4 ettari dopo che il produttore di sistemi di rivestimento è chiuso nel 2023. Quest'area potrebbe servire da luogo per un centro distrettuale.

mezzi finanziari e partecipazione dei cittadini

Il nuovo programma di finanziamento, lanciato nel 2020, fornisce ogni anno 200 milioni di euro in aiuti finanziari federali per stabilizzare e aggiornare i distretti svantaggiati come il Fuldaer Southend. Le prime misure individuali possono essere richieste nel 2026 al più presto, con l'ultima domanda di finanziamento che dovrebbe essere presentata nel 2035. Tuttavia, l'importo delle risorse finanziarie per il periodo di finanziamento di dieci anni rimane poco chiaro perché dipende dai sussidi annuali del governo federale.

Circa circa 2.800 cittadini dovrebbero essere attivamente coinvolti nel processo. Il programma di "coesione sociale" mira anche a rafforzare l'integrazione di tutti i gruppi di popolazione e la coesione nel quartiere. Una preoccupazione centrale è il miglioramento della qualità della vita e della vita, nonché il potenziamento dell'ambiente vivente, come in städebaufO In un approccio globale, i progetti e le risorse esistenti devono essere raggruppati al fine di garantire una costante a lungo termine di misure di successo oltre il periodo di finanziamento. Questo programma è un passo importante verso una migliore integrazione dei gruppi svantaggiati e per aumentare la qualità della vita in Fulda.

Details
Quellen