Ostetricia individuale: AOK rafforza le donne in gravidanza a Marburg!

Ostetricia individuale: AOK rafforza le donne in gravidanza a Marburg!

All'ospedale universitario Gießen e Marburg (UKGM) a Marburg, una nuova era inizia in ostetricia. Le donne in gravidanza assicurate AOK ora beneficiano di più cure individuali, che è garantita da un contratto di qualità recentemente concluso. Questo contratto, che si applica all'ostetricia nella sede di Marburg, non è stato solo avviato dall'AOK Hessen, ma anche sviluppato l'anno scorso dal tecnico Krankenkasse (TK) e dal Barmer, in collaborazione con le cliniche Asklepios e Rhön.

Il contratto di qualità entra in vigore non appena le donne in gravidanza si registrano in clinica. L'accompagnamento si estende per un periodo fino a sei mesi dopo la nascita. Ciò garantisce un supporto continuo che consente ai genitori di creare fiducia e di preservare il controllo durante i momenti cruciali di nascita.

Servizi e obiettivi estesi

Il nuovo contratto porta con sé una varietà di servizi. Ciò include i singoli colloqui di registrazione e le normali ore di ostetrica, in cui, tra le altre cose, viene eseguita un'osservazione costante della pressione sanguigna. Anche un'app per la prevenzione della paura della nascita e della depressione postnatale fa parte del programma. L'obiettivo è ridurre il numero di interventi medici durante la nascita e la frequenza delle sezioni cesaree, tranne che nelle emergenze.

AOK e UKGM continuano a perseguire l'obiettivo di aumentare i tassi di allattamento al seno e migliorare il legame materno-figlio. Partecipando ai corsi di preparazione alla nascita e al coinvolgimento di ginecologi e ostetriche residenti, la cura rimane olistica e orientata al paziente.

Requisiti di qualità e fornitura di settori incrociato

Il contratto di qualità fa parte di un movimento più ampio per migliorare la fornitura di settori trasversali. I requisiti di qualità corrispondenti includono regole per la qualità strutturale, di processo e dei risultati. Sono stabiliti requisiti di personale, spaziali e trambusto per la qualità strutturale. Questi includono la qualifica delle ostetriche e le attrezzature necessarie dei luoghi di nascita.

  • Qualità strutturale:
    • Qualifica delle ostetriche
    • Gestione del luogo di nascita
    • Equipaggiamento nei luoghi di nascita
  • Qualità del processo:
    • Educazione al paziente obbligatoria
    • Documentazione delle collaborazioni con altre strutture sanitarie
  • Qualità dei risultati:
    • Revisione dei tassi di trasferimento per nascite extra -cliniche

La Top Association GKV è responsabile del controllo di questi requisiti. Test di gestione della qualità regolari e audit esterni sono all'ordine del giorno per garantire che la qualità dell'ostetricia non sia solo rispettata, ma è continuamente migliorata. In caso di deviazioni dagli standard di qualità, è possibile organizzare ulteriori misure di formazione e stage.

Nel complesso, il nuovo contratto di qualità tra l'AOK e l'ospedale universitario Gießen e Marburg mostra che gli ostetrici non sono solo importanti per le cure mediche, ma anche per il supporto emotivo e il benessere dei genitori. Un concetto che è stato sviluppato nel migliore interesse di madri e neonati.

Details
Quellen

Kommentare (0)