Euskirchen: il mercato del lavoro rimane forte - nonostante le crisi in corso!

Euskirchen: Arbeitsmarkt 2024 bleibt robust trotz Krisen; Analyse zu Arbeitslosigkeit und Integrationsmaßnahmen im Kreis.
Euskirchen: il mercato del lavoro 2024 rimane robusto nonostante le crisi; Analisi sulle misure di disoccupazione e integrazione nel cerchio. (Symbolbild/ANAG)

Euskirchen: il mercato del lavoro rimane forte - nonostante le crisi in corso!

Nel 2024, il mercato del lavoro nel distretto di Euskirchen di robusti spettacoli, nonostante le incertezze economiche in corso, che sono state innescate dalla crisi energetica e dai conflitti in Ucraina e Medio Oriente. Anja Daub, amministratore delegato dell'Agenzia per l'occupazione BRühl, sottolinea che il tasso di disoccupazione nel distretto è in media del 5,8 %, il che è un leggero aumento rispetto al 2023 (5,6 %). Tuttavia, i numeri rimangono gratificanti rispetto al Reno-Westfalia settentrionale (con un tasso di disoccupazione del 7,5 %). Nel distretto di Euskirchen, 6287 persone sono registrate in media disoccupate, il che corrisponde ad un aumento di 301 persone o 5,0 % rispetto all'anno precedente. ; Il più alto tasso di disoccupazione 2024 a febbraio e a luglio al 6,0 % e persino è aumentato al 6,1 % ad agosto, ma è diminuito al 5,7 % alla fine dell'anno.

La crescente disoccupazione giovanile nel distretto di Euskirchen rappresenta uno sviluppo preoccupante. Ciò è aumentato del 15,4 %, quindi 583 giovani sono attualmente disoccupati. L'analisi dello sfondo mostra due cause principali. Da un lato, molti giovani rifugiati hanno completato i corsi di integrazione, dall'altra parte, i violari della scuola spesso si trovavano lì senza stage o consigli professionali durante la pandemia. Inoltre, si trova un aumento dei disoccupati con origine straniera: il loro numero è aumentato di 191 persone (10,8 %).

Statistiche di sottoccupazione e cura

La situazione sul mercato del lavoro non è uniforme. Ralf Holtkötter, CEO della Brühl Employment Agency, indica che le cifre di disoccupazione sono attualmente stagnanti e la speranza che finora non è riuscita a fare. Secondo dell'agenzia di lavoro 0,1 % di accettazione. Nel marzo 2024, dovevano essere mostrate soluzioni di transizione come il lavoro breve in cinque società del distretto di Euskirchen, nell'anno precedente c'erano ancora dodici società.

Un segnale positivo è i rapporti di nuovi posti di lavoro. Nell'aprile sono stati offerti nuovi posti di lavoro, che rappresentano il 34,6 % in più rispetto al mese precedente. Una chiara indicazione che, nonostante le incertezze, le aziende sono alla ricerca di una sicurezza di pianificazione più precisa e ricomincia a investire in nuovi lavoratori. Inoltre, secondo l'esperto, il mercato del lavoro rimane robusto per i prossimi mesi, anche se si prevede un aumento della disoccupazione. Tuttavia, è invitato a fare riferimento agli argomenti di ulteriore formazione, doppia formazione e integrazione dei rifugiati.

approcci di disoccupazione e qualifica a lungo termine

Anche la disoccupazione a lungo termine nel distretto di Euskirchen è aumentata. Il loro numero è aumentato di 136 persone (6,3 %) e ora raggiunge 2279. Ciò mostra un chiaro contrasto con la tendenza nazionale del 4,8 %. Al fine di contrastare questo sviluppo, le agenzie fanno sempre più affidamento su misure di qualificazione e una migliore integrazione delle persone dei rifugiati. Ad esempio, 332 ucraini sono già in relazione all'occupazione soggetta ai contributi della sicurezza sociale, il che significa un aumento di 143 rispetto all'anno precedente.

Le sfide e le misure necessarie per il futuro rimangono inconfondibili. Il declino dell'offerta di lavoro, che conta 3122 posti vacanti, che corrisponde a 674 in meno rispetto all'anno precedente, è principalmente dovuto alle incertezze economiche e alla mancanza di candidati qualificati. Per questo motivo, è essenziale investire ulteriori sforzi nella qualifica della forza lavoro al fine di continuare a garantire un ambiente di lavoro positivo nel distretto di Euskirchen.

Per ulteriori informazioni sul mercato del lavoro e sulle sue figure attuali, visitare

Details
Quellen