Offenbach combatte con una crisi finanziaria: 12 milioni di euro in più per gli aiuti per bambini!

Offenbach sieht sich 2024 mit gestiegenen Sozialausgaben und einem hohen Defizit konfrontiert. Kommunen fordern finanzielle Entlastungen.
Offenbach si trova di fronte a una maggiore spesa sociale nel 2024 e ad un alto deficit. I comuni richiedono un sollievo finanziario. (Symbolbild/ANAG)

Offenbach combatte con una crisi finanziaria: 12 milioni di euro in più per gli aiuti per bambini!

La città di Offenbach si trova di fronte a una sfida finanziaria nel 2024, poiché le spese per il benessere dei bambini e dei giovani aumentano di 12 milioni di euro. Ciò significa un aumento significativo rispetto all'anno precedente e aiuta ad aumentare il deficit di previsione in Offenbach di 9,4 milioni di euro fino a 47,6 milioni di euro. Lo sfondo di questo onere finanziario sono le entrate fiscali inferiori che richiedono un bilancio supplementare.

La situazione finanziaria della città e di altri comuni di Hesse è rafforzata, poiché le spese legali tra i governi federali e statali continuano ad aumentare. Il tesoriere di Offenbach Martin Wilhelm (SPD) e il rappresentante dell'Alleanza "per la dignità delle nostre città" hanno presentato le loro richieste nel Ministero degli affari economici dell'Assia. I comuni richiedono urgentemente risorse finanziarie adeguate per poter far fronte alla crescente spesa sociale senza utilizzare costosi prestiti in contanti.

richieste ai governi federali e statali

Il concetto di prestiti in contanti è considerato inefficace perché sono considerati un prestito di disposizione costoso. Hessen ha lanciato un debito con l'Assenkasse per i comuni, ma ciò non ha portato a risorse finanziarie permanenti. Wilhelm chiede quindi il fondo e il terreno per garantire il finanziamento delle spese sociali in conformità con il principio di "che ha ordinato, pagato".

Per il 2026, sono previste nuove regole per l'equalizzazione finanziaria municipale (KFA) in Hessa. L'alleanza municipale, che include anche offenbach, sottolinea che la distribuzione dei fondi nel KFA dovrebbe tenere conto delle spese effettive e aumentare i costi dei comuni. Città particolarmente in crescita come Offenbach, che hanno molti giovani residenti, dovrebbero ricevere un peso più elevato durante il calcolo della quota di KFA.

Una preoccupazione centrale dei comuni è anche la soluzione al problema dei vecchi debiti municipali. Il cancelliere Olaf Scholz ha annunciato che il ministro delle finanze Jörg Kukies porterà una proposta legislativa su questo argomento prima delle elezioni di Bundestag del 23 febbraio. Tuttavia, i regolamenti a livello federale sono ancora in sospeso, motivo per cui la campagna municipale si appella alle fazioni di Bundestag per trovare rapidamente una regolamentazione intervariata sulla muta di crisi municipale. Ulteriori discussioni su Wiesbaden sono previste per la metà del mese.

L'argomento della spesa sociale municipale non è nuovo ed è regolato da numerosi requisiti legali. Queste spese rientrano nell'area del prodotto "giovani e affari sociali" e si basano sulle leggi SGB II, SGB VIII e SGB XII. Storicamente coltivati, includono una vasta gamma di servizi che variano da regione a regione. In Hesse e North Reno-Westphalia, i comuni hanno le più alte proporzioni nelle spese sociali con l'85 %, mentre in altri stati federali come la Turingia ce ne sono solo il 38 %. Queste dinamiche di uscita elevate possono portare a notevoli problemi di bilancio, in particolare nei comuni finanziari.

Details
Quellen