Choral Association Mayen celebra 75 anni con un anniversario indimenticabile!
Choral Association Mayen celebra 75 anni con un anniversario indimenticabile!
Il 5 ottobre 2024, la Mayen District Choir Association ha celebrato il suo 75 ° anniversario. Le celebrazioni si sono svolte nel luogo di incontro di Saffig ed erano sotto il motto "Canting Connects". L'associazione è stata fondata nel 1949 dopo la seconda guerra mondiale per promuovere la musica corale e il canto della comunità. Nel frattempo, si è sviluppato da alcune iscrizioni a oltre 30 associazioni di cori con oltre 40 cori che includono uomini, donne, miscelati, miscelati e cori per bambini e giovani.
All'anniversario, erano presenti numerosi volontari, membri onorari, rappresentanti di associazioni di coro amichevoli, rappresentanti politici e il sindaco locale Simone Röttgen. Tra gli ospiti d'onore c'erano Jens Firmenich, Etienne Emard, Dr. Björn Rodday e Karl Wolff. Nel suo discorso, Hans-Willi Fell, portavoce della direzione dell'associazione, ha guardato indietro alla storia di 75 anni dell'associazione e ha anche parlato degli effetti negativi della pandemia di Corona sul coro.
apprezzamento della musica corale
Jens Companyich ha consegnato i saluti dall'amministratore distrettuale Dr. Juicy e ha elogiato le attività del KCV Mayen. Etienne Emard ha parlato del finanziamento culturale dello stato del Rhineland-Palatinato, mentre il Dr. Björn Rodday ha sottolineato l'importanza della musica e della cultura per lo sviluppo di bambini e adolescenti. Karl Wolff ha presentato un certificato d'onore dall'Associazione del coro Rhineland-Palatinato. La celebrazione è stata musicalmente incorniciata dal duo "Con Moto" con Sylvia Mel-Andrè e Johannes Andrè.
Il KCV Mayen comprende oltre 1.000 attivi in 29 club di coro con 45 cori e si estende sulle regioni di Andnach, Mayen e i comuni di Maifeld, Mendig, Pellenz e Vorentifel. La storia dell'associazione iniziò il 25 settembre 1949 nell'hotel "Sterngarten" a maggio. Nonostante il difficile quadro, l'associazione guarda in modo ottimistico nel futuro e ha incoraggiato i presenti ad ascoltare i cori e modellare attivamente il futuro della musica corale. La serata si è conclusa con un incontro socievole per piatti e bevande, come wochenspieve.de.dede
Un'altra fonte sottolinea che molti cori della regione erano già stati creati nella seconda metà del XIX secolo con una partecipazione prevalentemente maschile. Il club più antico dell'associazione, il coro maschile Plaidt, fu fondato nel 1853. Il Dr. Rodday chiese anche una ferma ancoraggio dell'educazione culturale nei bilanci pubblici. Il KCV Mayen mostra quindi che la musica corale nella regione ha una lunga tradizione e continuerà a svolgere un ruolo significativo in futuro, come blick-aktuell.de
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)