80 anni di libertà: Berlino celebra l'8 maggio 2025 come vacanza!

80 anni di libertà: Berlino celebra l'8 maggio 2025 come vacanza!
8 maggio 2025 è celebrato in Germania come una vacanza molto speciale. Quest'anno il giorno della liberazione su cui è stata firmata la resa incondizionata della Wehrmacht tedesca nel 1945 è il odicesimo tempo. In questa occasione, Berlino dichiara l'8 maggio 2025 come vacanza ufficiale una volta. L'importante data cade un giovedì, che offre ai berlinesi l'opportunità di godersi un lungo weekend con una giornata di vacanza il 9 maggio. Ciò è particolarmente degno di nota, poiché Berlino ha uno dei personaggi di vacanza più bassi tra gli stati federali.
L'8 maggio è celebrato non solo in Germania, ma anche in diversi paesi europei come giorno di liberazione o giorno di vittoria. Ricorda la fine della seconda guerra mondiale in Europa e la liberazione dal nazionalsocialismo. Intorno all'8 maggio, il contesto storico nella Repubblica Federale tedesca viene sempre più ricordato. In passato, l'8 maggio non è stato un grande giorno di commemorazione, ma dal suo riconoscimento ufficiale nel Bundestag nel 1970, ha guadagnato importanza. Richard von Weizsäcker ha descritto il giorno del 1985 come il "giorno della liberazione" e da allora è stato sempre più apprezzato politicamente e socialmente.
Il contesto storico dell'8 maggio
L'8 maggio 1945, il Generalfeldmarschall Wilhelm Keitel firmò il secondo certificato di capacità nel quartier generale sovietico a Berlino-Karlshorst. Questa era la resa incondizionata di tutte le forze armate tedesche. Il tempo della resa è stato fissato l'8 maggio, 23:01 Dopo che i combattimenti a Berlino terminarono il 2 maggio 1945, l'intero paese era nelle mani degli alleati. La spinta dell'Armata Rossa e le violente lotte hanno portato alla totale sconfitta del regime nazionale socialista e hanno formato una svolta nella storia tedesca.
Nell'ultimo aprile e nel primo maggio 1945, la popolazione di Berlino era caratterizzata da enormi paure e dal caos della guerra. Molti hanno cercato protezione nei bunker, mentre i combattimenti sono diventati più intensi. La resa fu accelerata da un ordine di Führer del 22 aprile 1945, che ebbe tragico conseguenze per civili e soldati.
regolamenti per le vacanze in Germania
Berlino condivide la maggior parte delle vacanze con altri stati federali. North Rhine-Westfalia, Pomerania del Mecklenburg-Western e Saarland hanno anche undici festività legali, mentre un numero minore viene offerto in Baviera e Baden-Württemberg. Queste differenze regionali sono anche mostrate nelle diverse vacanze come il "Augsburg Peace Festival" in Baviera l'8 agosto o "Maria Himmelfahrt", che è celebrato nelle comunità cattoliche.
Nel 2025, l'8 maggio non sarà solo una giornata di commemorazione, ma anche una vacanza legalmente riconosciuta a Berlino. L'importanza di questa data nella storia tedesca e la consapevolezza che provoca nel discorso sociale portano a milioni di persone che non vedono l'ora di questa vacanza aggiuntiva. Come Chip.de , è soprattutto le memorie della liberazione e la democrazia e l'onorevole per la liberazione e la democrazia per la liberazione e la democrazia di The Democracy Beaked e Democracy Beaked the Democracy onorato di quel giorno in onori di palenza e la democrazia e la democrazia per la democrazia.
Details | |
---|---|
Quellen |