Carnevale nel distretto di Saarpfalz: punti salienti e mosse 2025!

Carnevale nel distretto di Saarpfalz: punti salienti e mosse 2025!
Il 27 febbraio 2025, un programma di carnevale colorato inizia nel distretto di Saarpfalz, che include numerose mosse e celebrazioni. Gli eventi promettono divertimento e gioia per giovani e vecchi, per cui la cura tradizionale nella regione è particolarmente importante. Nei prossimi giorni ci sono diverse mosse che mantengono viva la dogana di Fastnacht.
Le prime mosse iniziano giovedì 27 febbraio, con un evento speciale a Homburg-Kirrberg, dove si svolgerà una mossa sotto il motto "si muove per i poveri" alle 10:33 di venerdì 28 febbraio, la quinta serata a St. Ingbert-Hassel seguirà alle 18:00. Sabato 1 marzo, la terza parata notturna di Menger-Bolcher sarà organizzata alle 19:11.
domenica e Rosenmontag nel segno di FastNacht
La domenica 2 marzo, è tutto incentrato sulle sfilate di carnevale: a Bexbach, la parata del Carnevale inizia alle 13:00, seguita dalla parata del Carnevale a Blieskastel alle 14:11. e la parata del carnevale a St. Ingbert alle 14:00 Un momento clou della domenica del carnevale è la sfilata di St. Ingberter Faasenacht, in cui sono attesi circa 25.000 visitatori e circa 2.400 partecipanti in 54 gruppi che si muovono attraverso la città e continuano la vivace tradizione di Shrovetide.
La rosa lunedì 3 marzo segna il momento clou delle celebrazioni. La più grande sfilata di carnevale a Saarland, organizzata dalla società di carnevale "Mir Sin Do", si svolge a Burbach. La mossa inizia alle 13:11 presso il Rockershausen Community Center e conduce oltre tre chilometri. Oltre 180.000 partecipanti sono arrivati negli ultimi anni, il che mostra l'enorme crescita della popolarità di questi eventi nella regione.
approfondimenti nella storia di FastNacht
La tradizione di Fastnacht ha le sue radici nelle usanze medievali ed è strettamente associata alla Quaresima cristiana. Inizialmente, gli alimenti deperibili dovevano essere esauriti prima della Quaresima di 40 giorni. Il termine "carnevale" deriva dal "faßechank", l'ultimo alcol prima della Quaresima. Questi costumi sono cambiati e sviluppati nel corso dei secoli, per cui il Fastnacht funge anche da fase per le critiche sociali, spesso sotto forma di ridicolo umoristico sulla politica e la società.
C'è un'attenzione speciale sull'auto femminile, che è considerata il giorno del "mondo sbagliato", su cui le donne assumono un ruolo dominante in molte regioni. Questi giorni festivi sono fortemente combinati con tradizioni regionali e sono un'espressione di impegno sociale e identità culturale.
Nel complesso, il Fastnacht nel distretto di Saarpfalz mostra e oltre quanto sono vive e importanti queste tradizioni per la comunità. I risultati basati sul sondaggio sulla partecipazione a sfilate di carnevale mostrano che il 42% si supplica per la partecipazione, mentre il 47% si rifiuta e l'11% non è sicuro. Tuttavia, la gamma di eventi rimane un elemento importante della cultura di Saarland. href = "https://www.saarbruecker-zeitung.de/fastnacht/fastnacht-2025-die-groessten-im-saarland_aid-124573065"> saarbruecker-zeitung.de , nationalgeographic.de .
Details | |
---|---|
Quellen |