Soli sotto pressione: il tribunale costituzionale federale decide il futuro del contratto

Am 26. März 2025 entscheidet das Bundesverfassungsgericht über die Verfassungsmäßigkeit des Solidaritätszuschlags.
Il 26 marzo 2025, la Corte costituzionale federale decide la costituzionalità del supplemento di solidarietà. (Symbolbild/ANAG)

Soli sotto pressione: il tribunale costituzionale federale decide il futuro del contratto

Il 26 marzo 2025, la Corte costituzionale federale deciderà sulla costituzionalità del supplemento di solidarietà (Soli). Questa è una commissione del 5,5 % al reddito e all'imposta sulle società, nonché plusvalenze, che è stata introdotta nel 1995 per coprire i requisiti finanziari dell'unità tedesca. Il supplemento di solidarietà scorre nel bilancio federale e non è destinato. Negli ultimi anni, gli assoli sono stati dovuti solo a società e investitori. Circa sei milioni di persone e 600.000 società sono attualmente soggette a questo obbligo fiscale. TagesChau.de>.

Il Federal Finance Court (BFH) aveva deciso solo nel 2023 che il supplemento di solidarietà era costituzionale come parte degli anni di valutazione 2020 e 2021. I querelanti si sono anche lamentati di un trattamento disuguale di vari destinatari del reddito attraverso l'attuale quadro giuridico. Ma le valutazioni legali sono interpretate in modo diverso; Mentre il BFH ha parlato per una continuazione degli assoli, i querelanti del FDP sono al punto di vista che la base per questa tassa non esiste più. Nelle prossime settimane, la discussione pubblica sulla costituzione del supplemento di solidarietà potrebbe diventare più intensa, in particolare per quanto riguarda la decisione imminente della Corte costituzionale federale, che deve essere spiegata il 26 marzo 2025 haufe.de .

Details
Quellen