Festival del battesimo sulla duna bianca: fedeli passi all'aperto!

Tauffest am 1. Juni in Neustadt-Mardorf: Einladung an alle Taufinteressierten, gestaltet von vier Gemeinden.
Festival del battesimo il 1 ° giugno a Neustadt-Mardorf: invito a tutti coloro che sono interessati al battesimo, progettato da quattro comunità. (Symbolbild/ANAG)

Festival del battesimo sulla duna bianca: fedeli passi all'aperto!

Domenica 1 giugno 2025, un festival battesimale si svolge su Steinhuder Meer sulla "White Dunge" a Neustadt-Mardorf, che è rivolto a tutti gli interessati che vogliono essere battezzati. L'evento inizia alle 11 ed è organizzato da quattro comunità impegnate: Bordenau/Poggenhagen, Liebfrauen, Johannes e Mardorf/Schnere. Il pastore Sarah Pantke sottolinea l'importanza centrale del battesimo come primo passo in una nuova vita con Dio.

Il festival del battesimo si tiene durante un servizio aperto, che può essere fatto in un'atmosfera invitante in acqua o simbolicamente sulla riva. I comuni hanno progettato congiuntamente un servizio che include musica, preghiere, benedizioni e l'opportunità di scambiare idee. L'evento dovrebbe incoraggiare le persone a partecipare al battesimo, anche se finora hanno esitato.

Invito al battesimo

sono particolarmente invitati a bambini, giovani e adulti che vogliono scegliere il battesimo. Le parti interessate dovrebbero registrarsi in anticipo via e -mail o per telefono con una delle comunità coinvolte. Le informazioni di contatto sono le seguenti:

Inoltre, altri battesimi sono pianificati a Wunstorf e Steinhude, incluso un servizio all'aperto il 31 agosto. Questi eventi sono nel contesto dell '"anno del battesimo" chiamato dalla Chiesa evangelica, che dovrebbe rafforzare particolarmente la consapevolezza dell'importanza del battesimo.

Celebrazioni nazionali

La chiesa evangelica ha effettuato numerosi battesimi a livello nazionale nel 2023, tra le altre cose in luoghi diversi come le acque e persino su una torre televisiva. Il giorno di San Giovanni, i battesimi sono stati celebrati in oltre 1.000 parrocchie, con importanti partecipanti come Annette Kurschus, il presidente del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania (EKD), che ha preso parte a un servizio battesimale a Liebenwalde.

In grandi città come Berlino e nel Brandeburgo e Stoccarda, hanno avuto luogo i battesimi speciali, tra cui una premiere presso la Torre televisiva di Stoccarda. Questi eventi a livello nazionale hanno il motto "molte ragioni, una benedizione. Il tuo battesimo" e hanno ispirato molte famiglie a battezzare i loro figli.

Il battesimo svolge un ruolo importante nella comunità evangelica, perché per diventare un membro della chiesa cristiana, è essenziale. Tuttavia, la tendenza è in calo: nel 2019 c'era solo l'8,8 per cento dei battesimi dei battesimi degli adulti, mentre circa il 90 percento dei battesimi per i bambini sono stati eliminati. Le sfide in relazione al numero di caduta del battesimo dei bambini e agli effetti associati sulla comunità della chiesa sono un argomento importante che continuerà a essere discussi in futuro.

Details
Quellen