Lotta per la sopravvivenza e il dolore: ricordi dello tsunami e del disastro delle inondazioni

Lotta per la sopravvivenza e il dolore: ricordi dello tsunami e del disastro delle inondazioni
Anke Barteit della Ahr Valley ha già sperimentato due catastrofi devastanti nella loro vita. Nel 2004 era a Phuket, in Thailandia, quando un forte terremoto nell'Oceano Indiano ha scatenato uno tsunami devastante. Le onde di inondazione hanno inondato le coste in Asia e Africa, incluso Phuket. Insieme al suo compagno Heinz, Anke Barteit si è salvato in un piano superiore del suo hotel sulla spiaggia. La prima notte dopo l'incidente, era possibile per lei contattare i suoi genitori in Germania e calmarla. Poco prima della vigilia di Capodanno 2004 furono trasportati fuori dall'area del disastro.
Da questa esperienza, Anke Barteit ha una relazione tesa con l'acqua. Quando tornò in Germania, lasciò la porta del bagno e la porta della doccia mentre faceva la doccia, mentre saltava fuori dalla macchina mesi dopo lo tsunami durante un processo di lavaggio in un autolavaggio. Alcuni mesi dopo, lei e il suo partner raccolsero donazioni e tornarono a Phuket per aiutare le vittime. Il sogno di Anke Barteiit era di volare a Phuket nel 20 ° anniversario dello tsunami per commemorare, ma non poteva viaggiare a causa di una malattia grave.
Disastro delle alluvioni nell'Ahrtal
Nel 2021, Anke Barteit sopravvisse a un nuovo disastro di alluvione nella valle dell'AHR, dove il suo appartamento fu allagato. È stata in grado di salvarsi al primo piano di casa sua, ma non ha memoria di come ci sia arrivata. Mentre sta illuminando le vittime dello tsunami nella Cappella Lourdes a Bachem, commemora anche le persone che non sono sopravvissute allo tsunami devastante il secondo giorno di Natale. Accende una delle candele per il suo partner Heinz, che è morto alcuni mesi fa.
Il disastro delle alluvioni nella valle dell'AHR ha fatto parte delle peggiori alluvioni dell'Europa occidentale per decenni. Ogni paese colpito, compresa la Germania, ha subito danni considerevoli. 180 persone sono morte in Germania, 700 sono rimaste ferite e 73 persone sono considerate disperse. Il danno economico stimato causato dall'alluvione ammonta a 4,5 a 5,5 miliardi di euro solo per danni assicurati. La regione di Ahrtal, nota per la sua viticoltura e il turismo escursionistico, è stata particolarmente colpita. Nei giorni delle inondazioni, circa 90 litri di pioggia per metro quadrato sono caduti, che è considerato una volta ogni 500 anni o meno spesso.
L'uomo fa un'influenza significativa sull'intensità di tali eventi meteorologici. Secondo la ricerca, l'aumento della temperatura ha aumentato l'intensità delle piogge del 3-19% e ha causato la probabilità che le alluvioni aumentino di un fattore di 1,2-9 rispetto al clima pre-industriale. Nonostante gli effetti gravi, la domanda rimane se questi disastri porteranno a un ripensamento nella politica climatica.
Details | |
---|---|
Quellen |