Massive violazioni dei pesticidi a Salisburgo: i Verdi richiedono un'azione rapida!

Bei Kontrollen in Salzburg-Umgebung wurden erhebliche Verstöße gegen Pestizidvorschriften festgestellt. Grüne fordern Maßnahmen.
Durante i controlli nell'ambiente di Salisburgo, sono state trovate notevoli violazioni delle norme sui pesticidi. Misure di domanda verde. (Symbolbild/ANAG)

Massive violazioni dei pesticidi a Salisburgo: i Verdi richiedono un'azione rapida!

Wals-Siezenheim, Österreich - Nelle ultime settimane, il problema sull'uso dei pesticidi a Salisburgo ha colpito ondate alte. Durante i controlli in loco dell'ufficio ambientale federale, sono stati trovati risultati preoccupanti: circa il 25% dei controlli ha mostrato violazioni delle normative applicabili. Ciò non solo provoca discussioni in politica, ma impiega anche la popolazione, che è sempre più preoccupata per la loro salute. I Verdi Salisburgo richiedono chiare misure per proteggere i residenti, mentre il parlamento statale pone anche il problema all'ordine del giorno. Sn.at riferisce che ...

L'attenzione è in particolare sui risultati dei controlli in Wals-Siezenheim e St. Koloman, dove sono state identificate numerose sostanze a volte persino proibite. Questa situazione è criticata con veemenza da Martina Berthold, la presidente del club dei Verdi. Vede il consigliere ambientale Marlene Svazek (FPö) come responsabilità e richiede una rapida azione invece di scuse sul governo federale. "La responsabilità deve essere finalmente assunta qui", afferma Berthold.

Piani UE per ridurre i pesticidi

Tuttavia, l'argomento va oltre i confini di Salisburgo. A livello europeo, ci sono sforzi per ridurre l'uso del pesticida del 50% entro il 2030. Questa iniziativa è guidata come parte del * Regolamento sull'uso sostenibile (SUR) *, che è stato coordinato il 24 ottobre 2023 nel Comitato ambientale del Parlamento dell'UE. Il presidente dell'UBA Dirk Messner sottolinea l'importanza di questo regolamento per la conservazione della biodiversità. Tuttavia, ci sono voci critiche sulla metodologia di misurazione, l'indicatore di rischio armonizzato (HRI), che non è adatto dal punto di vista dell'ufficio federale dell'ambiente. Si teme che questo indicatore rappresenti erroneamente l'uso di pesticidi, che non ha effetti sufficienti contro la morte delle specie. Ambientale bundesamt.de ha spiegato ...

Le difficoltà nella valutazione dell'uso di pesticidi possono anche essere osservate nelle considerazioni della strategia di biodiversità dell'UE per il 2030. Qui, l'UE richiede che almeno il 30% delle aree terrestri e marine sia protetta e il 10% di queste aree dovrebbe rimanere in gran parte intatto. Solo con tali misure il declino degli impollinatori, il che rappresenta una grave minaccia per la diversità biologica e la sicurezza alimentare, sono davvero efficacemente combattuti. Europarl.europa.eu sottolinea che ...

misure per un futuro sostenibile

Le verdure di Salisburgo e altre organizzazioni ambientali sono impegnate in un processo di ripensamento radicale. È necessario un bypassing delle strategie di pesticidi a livello locale e regionale per garantire l'agricoltura e lo stile di vita ecologicamente sostenibili a lungo termine. C'è molta implementazione e la volontà della decisione, i produttori di impostare correttamente il corso.

ha riassunto la pressione sulla politica e l'agricoltura è notevolmente in aumento al fine di garantire finalmente misure chiare, trasparenti e, soprattutto, efficaci per ridurre l'uso del pesticida. Questo è l'unico modo per proteggere la salute della popolazione e preservare l'ambiente.

Details
OrtWals-Siezenheim, Österreich
Quellen