Fumare à la Francia: il divieto viene anche in Germania?

Deutschland könnte ab Juli 2023 dem französischen Beispiel folgen und Rauchverbote an öffentlichen Orten einführen, um Kinder zu schützen.
Dal luglio 2023, la Germania potrebbe seguire l'esempio francese e introdurre divieti di fumo in luoghi pubblici per proteggere i bambini. (Symbolbild/ANAG)

Fumare à la Francia: il divieto viene anche in Germania?

Frankreich - Il fumo è un problema che non solo tocca la salute delle persone colpite direttamente, ma anche la nostra società nel suo insieme. In Germania, è possibile stabilire il corso per misure di protezione non fumatori più rigorose, ispirate agli sviluppi in Francia. Dal luglio 2023, il fumo in luoghi pubblici sarà gravemente limitato per proteggere i bambini in particolare. Le reazioni della politica tedesca sono chiare: i politici dell'SPD e dei Verdi richiedono misure simili per contrastare il rischio per la salute del fumo di tabacco. Dagmar Schmidt, vice di fazione dell'SPD nel Bundestag, descrive il divieto di fumo francese come un "passo coraggioso" e un modello per la Germania. L'esperto di salute verde Janosch Dahmen parla anche per il divieto di fumare in luoghi pubblici in Germania per proteggere la popolazione in modo più efficiente.

La discussione sulla protezione non fumatori è anche alimentata da Johannes Bruns, segretario generale della Società del cancro tedesca. Sottolinea che la Germania è in ritardo in quest'area e dovrebbe servire la Francia come esempio. Il consumo di tabacco ha conseguenze devastanti: circa 127.000 persone in Germania muoiono ogni anno dalle conseguenze del fumo, un terzo di esse a causa di malattie cardiovascolari. Ogni anno, 85.000 persone sviluppano il cancro causato dal fumo. I dati mostrano ancora una volta l'urgenza di una riforma.

sulla strada per regolamenti rigorosi

Ministro della Salute Nina Warken (CDU) sostiene anche requisiti più severi per la protezione non fumatori. Tuttavia, vede la responsabilità principalmente tra gli stati federali, che sono responsabili delle normative in istituzioni pubbliche come ristoranti, scuole e università. Il governo federale ha già adottato misure aggiungendo sigarette elettroniche alla legge sulla protezione non fumatori, ma molti punti rimangono inalterati. Gli esperti criticano la protezione inadeguata attraverso le normative esistenti, mentre il ministro della sanità Warken vede il consumo di sigarette elettroniche come una ragione per la preoccupazione. A loro avviso, questi prodotti sono più discutibili in termini di salute di quanto ipotizzati in precedenza e contribuiscono allo sviluppo della dipendenza nei giovani.

Molti esperti fanno appello al governo federale per fare di più per la prevenzione, in particolare per quanto riguarda il giorno del fumo di nicchia mondiale. Il consumo di tabacco è il più grande fattore di rischio evitabile per il cancro. L'ottanta percento dei casi di cancro ai polmoni in Germania è fumo a causa del fumo. Non solo la società del cancro richiede anche misure concrete come un divieto di fumo nei campi da gioco, nelle scuole e negli eventi sportivi.

sviluppi e sfide internazionali

La discussione non si limita alla Germania. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha già avvertito diverse volte sui pericoli dei prodotti di nicotina aromatizzati che sono particolarmente attraenti per i giovani. Nel 2022, il 12,5 per cento dei minori usa sigarette elettroniche nella regione europea dell'OMS, rispetto al solo 2 % degli adulti. L'OMS richiede quindi il divieto di sapori nei prodotti del tabacco per prevenire un'onda di dipendenza. Più di 50 paesi hanno già emesso divieti corrispondenti e sebbene la Germania sia indietro in questo settore, sta emergendo un cambiamento.

Gli sviluppi attuali mostrano che è tempo di ripensare le linee guida per la salute e di rafforzare la protezione non fumatori. Resta da vedere se sarà possibile orientarti sui modelli di ruolo internazionale e proteggere la salute della popolazione. È chiaro, tuttavia, che il dibattito sui divieti in Germania sta davvero prendendo la velocità.

Per ulteriori informazioni sul fumo e sulla salute, consigliamo gli articoli da bild Ministero del ministero federale e . .

Details
OrtFrankreich
Quellen