USA e Cina sull'abisso: reazioni violente alle critiche di Hegseth!

USA e Cina sull'abisso: reazioni violente alle critiche di Hegseth!
Singapur, Singapur - Le relazioni tra Stati Uniti e Cina sono di nuovo sull'orlo. Ciò è rafforzato dalle recenti dichiarazioni del ministro della Difesa degli Stati Uniti Pete Hegseth durante la conferenza di sicurezza dei dialoghi di Shangri-La a Singapore. Hegseth ha descritto la Cina come una grave minaccia per la stabilità in Asia e ha avvertito di un possibile attacco militare a Taiwan. Tali chiamate hanno causato molta eccitazione a Pechino. Il ministero degli affari esteri cinesi ha reagito immediatamente e avvertì gli Stati Uniti di non "giocare con il fuoco" Queste parole non sono senza conseguenze. Il governo cinese rimproverò le dichiarazioni di Hegseth come "denigratorio" e "deplorevole". Hanno accusato gli Stati Uniti di minare la pace e la stabilità nell'area asiatica-pacifica. In un momento in cui aumentano le tensioni tra i due superpoteri nella regione, il tono è particolarmente nitido. Secondo esperti e analisti, sta diventando sempre più evidente che la Cina si sta impegnando verso l'egemonia in Asia e vede il controllo su Taiwan come parte di questo progetto. I militari cinesi già manovre vicino all'isola e hanno l'intenzione di mantenere la sua integrità territoriale Tagesschau .
pericolosa vicinanza e provocazioni
Nel recente passato, ci sono stati sempre più incidenti che illustrano le relazioni tese tra Stati Uniti e Cina. Una nave da guerra cinese ha recentemente attraversato il corso di un cacciatorpediniere americano così vicino che ha tenuto solo circa 140 metri di distanza. Questi approcci pericolosi hanno alimentato la preoccupazione dalla parte americana perché sono percepiti come poco professionali e provocatori. John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, ha affermato che gli Stati Uniti continueranno i suoi viaggi di ricognizione a Taiwanstrasse e sul Mar Cinese Meridionale, nonostante le crescenti tensioni dw .
Inoltre, si preoccupa che tali provocazioni possano ancora essere serrate da possibili malintesi e escalazioni. Mark Milley, lo staff generale degli Stati Uniti, ha espresso che non vi è stata alcuna conversazione con la sua controparte cinese in otto mesi, che grava ulteriormente le linee di comunicazione tra le due nazioni. D'altra parte, il ministro della Difesa cinese Dong Jun, che non era presente alla conferenza sulla sicurezza menzionata, dovrebbe anche essere visto come un modo per evitare il confronto Tagesschau .
potenziali clienti per il dialogo
La comunicazione tra USA e Cina sembra attualmente essersi fermata. Dopo l'incidente con un pallone da spia cinese, da allora non ci sono state conversazioni tra i due poteri. Il segretario di stato degli Stati Uniti Antony Flasche non ha ancora realizzato la sua visita a Pechino e non ci sono quasi discussioni a livello militare. Tuttavia, il presidente Joe Biden prevede di mettersi in contatto con Xi Jinping a tempo debito, al fine di discutere le sfide e le opportunità nelle relazioni bilaterali tagesschau .
Hegseth chiede agli alleati asiatici di investire di più nella loro difesa. Gli Stati Uniti sono attualmente il più grande fornitore di armamenti per Taiwan e hanno elaborato le vendite di armi in un valore di miliardi di dollari negli ultimi anni. In un momento in cui le tensioni tra i due superpoteri si fermano, resta da vedere se è possibile un dialogo calmante o se la situazione continua a intensificarsi.
Details | |
---|---|
Ort | Singapur, Singapur |
Quellen |