Aborto Glacier in Blatten: il cambiamento climatico minaccia il nostro villaggio!

Innsbruck im Kontext des Klimawandels: Gletscherabbruch in Blatten, Naturgefahren und die Bedeutung von Frühwarnsystemen.
Innsbruck nel contesto dei cambiamenti climatici: aborto in blaten, pericoli naturali e importanza dei sistemi di allarme precoce. (Symbolbild/ANAG)

Aborto Glacier in Blatten: il cambiamento climatico minaccia il nostro villaggio!

Blatten, Schweiz - Un evento drammatico ha colpito fortemente il piccolo villaggio svizzero di Blatten: un enorme aborto ha quasi completamente distrutto il villaggio la scorsa settimana. Oltre tre milioni di metri cubi di roccia, ghiaccio e materiale strappato sono caduti nella valle di circa 1000 metri di altitudine, che ha modellato il pavimento in pochi minuti. Fortunatamente, grazie a un sistema di avvertimento precoce, circa 300 abitanti: all'interno delle foglie giorni prima, è stato evacuato, ma un uomo continua a mancare. La situazione in Blatten è tesa perché il fiume Lonza è stato riposto attraverso la roccia e il ghiaccio d'azzardo, il che ha portato alla creazione di un nuovo lago. Questo lago sorge rapidamente e ora minaccia ulteriori comunità.

Il geografo Margreth Keiler e il glaciologo Andrea Fischer dello Öow sottolineano che la situazione deve essere osservata da vicino nei prossimi giorni e settimane. Fischer parla di un evento a cascata in cui un incidente comporta il prossimo. Gli sviluppi simili nelle Alpi si stanno accumulando e il cambiamento climatico è un fattore centrale, anche se non è l'unico grilletto.

Il cambiamento climatico guida i guasti del ghiacciaio

Come spiega l'esperto: l'aumento delle temperature porta al fatto che il pavimento in modo intercambiabile nel pavimento del permafrost si sposta sempre più in profondità nelle montagne. L'acqua di scioglimento penetra negli spazi vuoti, aumenta le tensioni nella roccia e quindi mette in pericolo la stabilità. Tali segni di adattamenti non sono un caso isolato; Eventi simili nelle Alpi si sono verificati negli ultimi anni. Quasi 500 metri di altezza è la parete di roccia sopra il ghiacciaio di betulla, che è diventato instabile sciogliendo il permafrost, che è visto come una delle principali cause dell'aborto. Il permafrost, che ha una funzione di stabilizzazione decisiva per le regioni di montagna, tese e porta a pericoli naturali come le cadute della roccia e le deformazioni del suolo.

In Austria al momento non ci sono situazioni comparabili da osservare, ma eventi simili non sono esclusi. Gli insediamenti austriaci sono generalmente più lontani dai ghiacciai, ma la minaccia dei cambiamenti climatici colpisce anche il nostro paese. Ci sono già segni di un aumento dei tratti di pietra, delle lunghezze del Murgo e delle lingue del ghiacciaio instabili. Gli scienziati chiedono quindi che l'Austria affronti strategicamente questi nuovi pericoli naturali e creino un sistema di allarme basato su prove per movimenti di massa e pericoli naturali. In altri paesi alpini come la Svizzera, ci sono già interfacce migliori tra scienza, amministrazione e popolazione in termini di misure e aggiustamenti preventivi.

la necessità di misure di adattamento

Il danno causato dagli ultimi eventi naturali è considerevole. Il professor Dr. Michael Krautblatter dell'Università tecnica di Monaco sottolinea che le misure strutturali come le mura di protezione delle valanghe raggiungono i loro limiti e spesso non sono sufficienti. L'installazione di sistemi di allarme precoce nelle posizioni in via di estinzione è considerata una misura necessaria per ridurre al minimo i danni futuri e per garantire la sicurezza della popolazione. La popolazione deve anche essere informata sui rischi ed è importante sviluppare opzioni di adattamento per le persone interessate. I cambiamenti climatici sono arrivati ​​in Austria e causano anche tali eventi se non vengono prese misure efficaci.

Il caso blatten rappresenta quindi un appello urgente alla politica, alla scienza e alla società per affrontare in modo più intenso le sfide climatiche e agire attivamente al fine di aumentare la sicurezza nelle Alpi.

Details
OrtBlatten, Schweiz
Quellen