L'UE prevede di aprire il confine a Rafah: New Hope per la Striscia di Gaza!

L'UE prevede di aprire il confine a Rafah: New Hope per la Striscia di Gaza!
L'Unione Europea prevede di sostenere la riapertura della traversata di frontiera di Rafah tra l'Egitto e la Striscia di Gaza, che è associata all'invio di esperti di protezione delle frontiere. Secondo un rapporto di radio euskirchen Una pianificazione chirurgica rivista per la missione dell'UE di sostenere la protezione delle frontiere, nota come Eubam Rafah, è al centro di questa iniziativa.
La missione dell'UE è stata originariamente lanciata nel 2005 per supportare il controllo al Border Crossing di Rafah. Da allora, il personale dell'UE alla traversata di frontiera non è presente da quando Hamas è subentrato nel 2007 perché l'UE rifiuta la cooperazione con Hamas. Dall'inizio di febbraio 2025, un basso numero a due cifre di esperti di protezione delle frontiere dell'UE e forze di supporto dovrebbe monitorare e accompagnare il traversario delle frontiere.
Importanza della transizione del confine Rafah
La riapertura della traversata di frontiera di Rafah fa parte di un accordo trifase tra Hamas e Israele per interrompere la guerra di Gaza. Questa iniziativa dovrebbe consentire agli aiuti più umanitari per i palestinesi di introdurre la striscia di Gaza. Secondo la Commissione UE, l'aiuto umanitario dell'UE ha raggiunto un totale di oltre 450 milioni di euro per la Striscia di Gaza dal 2023. L'UE ha recentemente annunciato un nuovo pacchetto di aiuti di 120 milioni di euro al fine di fornire il sostegno urgentemente necessario e per garantire la sopravvivenza della popolazione. Questo era noto da della Commissione EU Dato.
L'UE Bam Rafah è la seconda missione di gestione delle crisi dell'UE dell'UE nelle aree palestinesi ed è considerata una delle iniziative importanti per promuovere la stabilità nella regione. Già nel suo mandato originale, che si basava nel 2005 sulla base dell'accordo sul movimento e l'accesso tra Israele e l'autorità palestinese, la missione mirava a creare una presenza di terzi al traversario delle frontiere per rafforzare la fiducia tra le parti di conflitto. Durante il loro primo post, circa 70 persone monitorano le operazioni all'incrocio di frontiera.
prospettive future
La responsabilità degli esperti sarà quella di monitorare i controlli sulla traversata di frontiera e garantire che siano osservati gli accordi tra Hamas e Israele. Il ministro degli Esteri federali Annalena Baerbock ha confermato la volontà della Germania di sostenere la missione dell'UE a Rafah inviando specialisti. Ciò sottolinea l'importanza di una presenza internazionale che non solo persegue la protezione delle frontiere, ma anche le preoccupazioni umanitarie.
Le persone nella striscia di Gaza affrontano serie sfide, in particolare per quanto riguarda l'approvvigionamento alimentare e l'assistenza sanitaria di base. Il nuovo pacchetto ausiliario di 120 milioni di euro dovrebbe fornire aiuti alimentari, cure mediche e supporto nell'approvvigionamento idrico e delle acque reflue. Hadja Lahbib, commissario UE, ha anche chiesto un accesso senza ostacoli al sostegno umanitario.
Sviluppo futuro in relazione all'UE Bam Rafah, l'apertura del confine e il sostegno umanitario sarà decisiva per se e come la situazione dei palestinesi nella striscia di Gaza può migliorare. L'UE è pronta ad espandere il suo ruolo di istituzione internazionale di supporto non appena le condizioni politiche e di sicurezza lo consentono.
Details | |
---|---|
Quellen |