Affari in blatten: il ghiacciaio abort porta al caos nel Lötschental!

Affari in blatten: il ghiacciaio abort porta al caos nel Lötschental!
Blatten, Schweiz - Mercoledì sera c'è stato un evento drammatico in Svizzera: una goccia in un ghiacciaio nel Lötschental, Canton di Valais, ha portato a un degenerato dal piccolo villaggio. Jan Beutel, professore di alta criosfera alpina all'Università di Innsbruck, descrive le cause di questo scontro e sottolinea che i cambiamenti climatici causano profondi cambiamenti nelle alte montagne. Le sue valutazioni e quella dei suoi colleghi della ricerca permafrost sono allarmanti perché riflettono i pericoli che le regioni alpine sono sempre più esposte. Secondo [Econews] (https://oekonews.at/das-tauen-und-melzen-weld-werlich, l'indizio si è verificato alle 15:24 e ha raggiunto una forza di M = 3.1 sulla scala del giudice, che era con l'evento PIZ Cengalo, che aveva una forza di M = 3.0, rende comparabile.
I ghiacciai e il permafrost nelle Alpi sono gravemente colpiti dal riscaldamento globale. Il professor Beutel ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nella regione negli ultimi due decenni e sottolinea che il declino del ghiaccio nella criosfera alpina porta ad una maggiore erosione attraverso il vento e il tempo. Questo viene fatto in particolare nelle pendenze settentrionali di oltre 3.000 metri, dove la roccia diventa sempre più instabile. Il permafrost si scongela di circa 0,1 gradi Celsius a decennio, il che si traduce in una perdita di stabilità nel campo fino all'80 percento. Questo fenomeno può avere gravi conseguenze con breve preavviso, come mostra l'attuale catastrofe in blatten
lo sfondo del ghiacciaio abort
According to information from [Nachrichten.at] (https://www.nachrichten.at/panorama/weltspiegel/schweizer-permafroste-klimawandel-Ursäch- Glacier-BroCh ,T-von-Blatten ;art17.4056045), the rock wall was affected by the demolition, which was affected by the demolition, 500 metri di altezza ed era anche nella zona permafrost. L'instabilità della roccia e del ghiacciaio si è intensificata negli ultimi anni, soprattutto dal 2022. Circa tre milioni di metri cubi di roccia caddero sul ghiacciaio e accelerarono il fiume, che alla fine portò al suo crollo. Il professor Lambiel, un esperto di permafrosting, ha osservato che non conosceva un padrone di casa simile nelle Alpi.
Il paesaggio che invecchia non fa solo allevamento degli orologi. Uno studio completo del programma di ricerca WSL CCAMM ha dimostrato che i cambiamenti climatici aumentano anche altri pericoli naturali alpini. I risultati, come riportato sul portale climatico tedesco, indica un aumento di pioli e elawines, mentre eisla come snow. Basse quote basse tornano indietro. Le previsioni del rapporto di affiliazione IPCC del 1990 sono state vere.
le sfide per il futuro
I cambiamenti climatici prevalenti hanno grandi sfide per la società nella regione alpina, in particolare disastri naturali più frequenti e intensivi. Il declino dei ghiacciai non è solo una domanda estetica, ma rappresenta anche una vera minaccia per la vita delle persone che vivono lì. Beutel avverte che lo scongelamento del permafrost può causare esplosioni e inondazioni incontrollate, dal momento che lo scontro della valle blocca la valle.
La ricerca deve continuare a sviluppare misure adeguate per la minimizzazione del rischio e per aiutare i residenti delle regioni alpine. L'ambiente è in modifica e dobbiamo essere preparati per ciò che viene.
Details | |
---|---|
Ort | Blatten, Schweiz |
Quellen |